Vai al contenuto

Ciorba de peste, scopri come cucinarla!

ciorba de peste
ciorba de peste

La ciorba de peste è una minestra di pesce semplice e gustosa. Come saprete, la Romania è bagnata dal Danubio e dal Mar Nero. Un’attenzione speciale dal punto di vista ittico lo merita il Delta del Danubio con innumerevoli specie di pesce. Se capitate in questa bellissima zona del paese, non potrete fare a meno di gustare una deliziosa ciorba di pesce tipica del posto.  Nella ricetta tradizionale della ciorba de peste si utilizza maggiormente pesce d’acqua dolce di diverse specie: carpa, pesce gatto, luccio, persico.

Ingredienti per la ciorba de peste:

– 1/2 kg di pesce misto secondo le vostre preferenze;
– due cipolle;
– qualche spicchio d’aglio
– Una carota;
– Un peperone rosso;
– 250 gr di pomodori tagliati a cubetti;
– Aceto di mele;
– 2 cucchiai di olio d’oliva;
– Sale e pepe;
– 1,5 litri di acqua.

Preparazione della ciorba de peste:

Pulite il pesce e tagliatelo a pezzi. Tritate una cipolla insieme all’aglio, alla carota e  al peperone. Mettete tutto in una pentola con 1,5 litri d’acqua per circa 10 minuti. Aggiungete il pesce e bollite tutto a fuoco basso. Dopo circa 20 minuti aggiungete il pomodoro, un goccio di aceto di mele, il sale, il pepe, l’olio di oliva e lasciatela bollire per altri 5 minuti. Potete servire la ciorba de peste con dei crostini e dei piccoli peperoni interi sott’aceto.
Le varianti alla ricette sono tante, a seconda dei gusti e della zona.  Alcune ricette prevedono l’aggiunta di Borș, un sugo acido a base di crusca di frumento o di segale.
Per terminare ecco un Video con la preparazione della ciorba de peste: