Vai al contenuto

Cozonac il dolce tradizionale delle feste rumene

Cozonac il dolce tradizionale delle feste rumene
Cozonac il dolce tradizionale delle feste rumene

Il cozonac è un dolce tipico della gastronomia rumena. Le ricette si passano da madre a figlia, di generazione in generazione. L’elaborazione fa parte di una liturgia culinaria unica, tutti i passi dell’elaborazione rappresentano dei riti ancestrali. La composizione del dolce cambia soggettivamente tra i cuochi e a seconda della disponibilità degli ingredienti.
Si dice che il Cozonac manda via la sfortuna, che tiene lontane le malattie e attrae il benessere spirituale. Per tradizione il giorno del Cozonac è un giorno speciale dedicato solo a lui. Non si può fare altro e non si deve fare altro, perché le energie servono ad impastare il cozonac e i pensieri di quello che è stato e di quel che sarà si concentrano in questo impasto.
Cozonac – Ingredienti:
500 g di farina
125 g di zucchero
4 tuorli
115 g di burro sciolto
200 ml di latte tiepido
30 g di lievito di birra
la scorza di un limone grattuggiato
1 pizzico di sale
Per il ripieno del Cozonac:
100g di gherili di noci
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
qualche goccia di essenza di rhum
1 albume

Cozonac – Preparazione:

Mettete in una ciottola 100g di farina e in una ciotola più piccola lavorate il lievito di birra con 2 cucchiai di zucchero fin quando il lievito non si sarà ammorbidito, come sciolto. Aggiungete 50ml di latte e versate il tutto sulla ciottola con i 100 g di farina. Lavorate velocemente con la forchetta fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido, coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno preriscaldato a 23° per circa 120 minuti.
Con l’impastatrice (altrimenti a mano) lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l’impasto lievitato, il restante latte tiepido e il burro sciolto (ma non caldo) la scorza di limone ed il pizzico di sale, ed iniziate ad incorporare la farina poco alla volta.

Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, finchè non si staccherà dalle pareti della ciotola e dalle mani. Coprite nuovamente con il canovaccio e rimettete nel forno o in altro luogo caldo, dove non ci siano correnti d’aria, a lievitare per almeno 2 ore.

Nel frattempo potete preparare il ripieno. Tostate i gherili di noce, lasciateli raffreddare ed eliminate la pelliccina sfregando i gherili tra le mani. Trittateli grossolonamente insieme allo zucchero ed al cacao.
Aggiungete l’essenza di rhum e l’albume e amalgamate il tutto.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, staccatelo dolcemente dalle pareti della ciotola e stendetelo con le mani sul piano di lavoro infarinato cercando di formare un rettangolo. Stendete uniformemente il ripieno lungo tutto l’impasto, arrotolate con cura e mettete il rotolo dentro un’ampia teglia per plum cake.
Mettete nuovamente a lievitare per almeno altre 2 ore.

Cozonac – cottura:

Preriscaldate il forno a 165° per 15 min, coprite il cozonac con un foglio di alluminio senza schiacciare troppo e mettete in forno. I primi 20 minuti non aprite il forno, fondamentale per la prima parte della cottura. Dopo, senza tenere il forno aperto per lungo tempo, togliete velocemente il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
A cottura ultimata, spegnete il forno, estraete il cozonac dalla forma e lasciatelo raffreddare nel forno socchiuso.