Vai al contenuto

Fasole cu carnati – Fagioli con salsiccia affumicata

Fasole cu carnati
Fasole cu carnati

Fasole cu carnati – Fagioli con salsiccia affumicata. I fasole cu cârnați, letteralmente fagioli con salsicce, sono un piatto tipico romeno molto comune. Il piatto è preparato unendo i fagioli stufati e salsicce affumicate di maiale. La ricetta prevede una variante nota come fasole cu afumătură (fagioli con carne affumicata) dove al posto delle salsicce si usa la carne di maiale affumicata.
Sono considerati un piatto tradizionale dell’esercito rumeno; per tale motivo vengono cucinati e serviti gratuitamente dai soldati al pubblico a Bucarest e Alba Iulia ogni anno durante le celebrazioni della Giornata della Grande Unione, il 1º dicembre, festa nazionale della Romania.

Fasole cu carnati – Ingredienti:

500 g di fagioli di Lima secchi
300 gr di salsicce lunghe (possibilmente affumicate)
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cipolla
4 cucchiai di olio di girasole
1 foglia di alloro
pepe nero in grani
sale

Fasole cu carnati – Preparazione:

Lasciare i fagioli in ammollo per una notte.
Eliminare l’acqua di ammollo, trasferirli in una pentola capiente, coprirli di acqua fredda, aggiungere l’alloro e il pepe, e portare a bollore. Cuocere per almeno due ore, o finché sono molto morbidi, poi scolarli.
Soffriggere la cipolla tritata, unire i fagioli, la salsa di pomodoro, aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciar sobbollire per circa 20 minuti. Aggiustare di sale.
Rosolare le salsicce e sistemarle nello stufato di fagioli.
(in alternativa: tagliarle a pezzi e aggiungerle agli altri ingredienti durante la cottura)

Fasole cu carnati – Video: