Vai al contenuto

Palinca liquore tipico rumeno

Palinca

La palinca è un liquore tipico rumeno, ottenuto dalla distillazione di frutta fermentata. È un distillato forte, con una gradazione alcolica che può variare dal 38 al 70%. In questo articolo, faremo un viaggio alla scoperta della palinca. Vedremo la sua storia, la sua produzione e la sua degustazione.

Storia

La storia della di questo liquore risale all’antichità. I primi documenti che attestano la produzione di questo liquore risalgono al XIV secolo.

La bevanda alcolica rumena era inizialmente prodotta dai contadini rumeni, che utilizzavano frutta di loro produzione per la distillazione. Il liquore era consumato principalmente come bevanda alcolica, ma veniva anche utilizzato per scopi medicinali.

Con il passare del tempo, questo liquore ha iniziato a essere prodotto anche da distillerie industriali. Il liquore è diventato sempre più popolare, e oggi è uno dei prodotti più esportati dalla Romania.

Produzione

La produzione della palinca inizia con la raccolta della frutta. La frutta più utilizzata per la distillazione è la prugna, ma possono essere utilizzate anche altre varietà di frutta, come mele, pesche, albicocche, pere, ciliegie e fichi.

I contadini raccolgono la frutta quando è matura, e la lavano e la sbucciano. La polpa viene poi fermentata per circa 10-15 giorni.

Una volta completata la fermentazione, la polpa fermentata viene distillata. La distillazione è un processo che separa l’alcool dall’acqua.

Questo processo della bevanda alcolica rumena può essere effettuata in modo tradizionale o industriale. Nella distillazione tradizionale, si utilizzano alambicchi di rame, mentre nella distillazione industriale si utilizzano alambicchi di acciaio inox.

Degustazione

La palinca può essere consumata liscia, con ghiaccio o in miscele.

Se consumata liscia, la palinca deve essere servita a temperatura ambiente. Il liquore ha un sapore forte e deciso, con sentori di frutta e di alcool.

Se consumata con ghiaccio, la palinca è più fresca e facile da bere.

La palinca può essere utilizzata anche per preparare cocktail. Alcuni dei cocktail più popolari a base di palinca sono il Palinca Sour, il Palinca Martini e il Palinca Daiquiri.

Video by Alba TV