Vai al contenuto

Zacusca di melanzane e peperoni, piatto tipico romeno.

Zacusca di melanzane e peperoni

Zacusca di melanzane e peperoni. La zacuscă è un piatto tipico della Romania, presentabile a tavola sia come antipasto che come secondo. Esistono tante varianti di questo piatto tipico rumeno, oggi vi presentiamo quello con melanzane, peperoni, cipolle e salsa di pomodoro. Fondamentalmente si tratta di una conserva molto buona da spalmare sul pane, nata per “conservare” nel periodo invernale peperoni e melanzane.

La parola “zacuscă” è di origine slava (закуска, zakuska) e significa “antipasto” o “stuzzichino”.
Il procedimento per la preparazione della Zacusca di melanzane e peperoni è un po’ laborioso ma il risultato vi ripagherà del lavoro fatto. La tecnica di cottura è quella sulla piastra o al forno, dove vanno messe in cottura le melanzane e i peperoni interi ed integri sino a quando la polpa è cotta.

Ingredienti per preparare la Zacusca di melanzane e peperoni:
  • 1,2 kg di melanzane mature (pulite e scolate) o 2,5 kg di melanzane fresche;
  • 0,5 kg di peperoni;
  • 1 kg di cipolla;
  • olio extravergine d’oliva;
  • concentrato di pomodoro o passato di pomodoro abbastanza denso o polpa di pomodoro;
  • sale e pepe;
Preparazione della Zacusca di melanzane e peperoni:

Mettere i peperoni e le melanzane interi (precedentemente lavati) nel forno a grigliare. Quando la forchetta entra bene nella melanzana, significa che sono cotte. Mettere le melanzane a sgocciolare e i peperoni dentro una busta di plastica per favorire il distacco della buccia. l’acqua che si forma dai peperoni va conservata perchè poi si aggiunge alla cottura.

Tagliare in due le melanzane, togliere la polpa con un cucchiaio e frullatela. Togliete la buccia ai peperoni e frullate anche questi per poi aggiungerli alla polpa di melanzane e alle cipolle precedentemente soffritte.  Aggiungere la passata e far bollire il tutto  a fiamma bassa per circa un ora , mescolando spesso.

La cottura sarà terminata quando vedremo riaffiorare l’olio. Aggiustate di sale e aggiungete se vi piace il pepe nero macinato. Riempite dei vasetti di vetro sterilizzati e chiudete bene. Avvolgete bene i barratoli caldi con una coperta e lasciarli riposare fino al giorno dopo. Conservare in dispensa al fresco e buio , una volta aperta si conserva in frigo .

I vasetti vanno sterilizzati, prima di riempirli, il metodo classico è far bollire i vasetti e i loro tappi in abbondante acqua. L’acqua va versata fredda e portata ad ebollizione, meglio lasciar bollire per 30 minuti e poi lasciare raffreddare il tutto per un giorno.

Il giorno dopo i vasetti vanno pastorizzati: in una grande pentola posizionare i vasetti, magari avvolti in canovacci di cotone in modo che non si urtino o crepino mentre l’acqua bolle, coprire con abbondante acqua fredda e portare ad ebollizione lasciando bollire per 30 minuti. Quindi lasciarli raffreddare.

La Zacusca di melanzane e peperoni si può preparare anche con altre verdure: fagioli, carote, funghi, zucchine, ecc. Addirittura esiste una variante con il pesce. Di solito si mangia spalmata sul pane. Si può preparare anche senza essere conservata nei barattoli per l’inverno. Appena preparata si conserva per qualche giorno nel frigorifero. Una pietanza simile esiste anche in Bulgaria , di nome lutenitsa.

Video ricetta della Zacusca di melanzane e peperoni:
Video by Nella Cocci