Vai al contenuto

Aeroporto di bucarest Henri Coanda – Otopeni

Otopeni

l’Aeroporto Internazionale Henri Coanda – conosciuto come l’Aeroporto di Bucarest Otopeni è il principale aeroporto di Bucarest e della Romania. L’aeroporto è intitolato allo scienziato e ingegnere rumeno Henri Marie Coandă, Pioniere dell’aviazione, fisico, inventore e ideatore del motore a reazione. Lo scalo si trova a 16 chilometri a nordest della capitale.
L’aeroporto è in continua crescita e ciò ha portato alla realizzazione di una nuova sala arrivi e di una nuova sala partenze. All’estremità orientale dello scalo, inoltre, sorgerà il nuovo terminal, composto da 4 edifici distinti, che dovrebbe entrare a pieno regime nel 2023.
E’ possibile volare all’aeroporto di Bucarest dagli scali italiani di Catania, Milano, Bergamo, Roma, Bari, Venezia, Bologna, Napoli, Alghero, Verona e Pisa. Per i vostri spostamenti da e per l’aeroporto potete affidarvi alle diverse compagnie di taxi presenti nello scalo oppure alle 2 linee di autobus: l’express 780 e l’express 783, con partenze ogni 20 minuti.

Aeroporto di bucarest Henri Coanda – Otopeni – Come spostarsi a Bucarest in autobus:

L’EXPRESS 780 collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Gara de Nord,a Bucarest. Le fermate sono:
– Aeroporto Henri Coanda (arrivi)
– Aeroporto Henri Coanda (partenze)
– Aeroport Baneasa
– Piata Presei Libere
– Clabucet
– Gara de Nord (stazione dei treni Nord. Collegamento con Metro M1-M4)
– Fluviului
Per gli orari precisi, cliccare qui –Durata tragitto: 45 minuti – Prezzo: 7 Lei (per 2 corse) + 1.6 Lei (per il biglietto).
Non é possibile comprare un biglietto singolo, ma minimo per 2 corse. Quindi é possibile usarlo per una persona, andata e ritorno o per 2 persone, solo andata.
L’EXPRESS 783, invece, collega l’aeroporto di Otopeni con il centro di Bucarest, passando per le piazze principali come Victorei, Romana, Universitatii e Unirii.
Per gli orari precisi, cliccare quiDurata del tragitto: 45 minuti. Prezzo: stesso discorso dell’Express 780. Quindi 7 Lei ( per 2 corse) + 1.6 Lei (per il biglietto). Non é possibile comprare un biglietto singolo, ma minimo per 2 corse. Quindi si puó usare per una persona, andata e ritorno o per 2 persone, solo andata.
NB: ricordarsi di obliterare il biglietto, una volta saliti sull’autobus.
Qui il sito della compagnia dei bus di Bucarest.

Aeroporto di bucarest Henri Coanda – Otopeni – Come spostarsi a Bucarest in Taxi:

Muoversi in Taxi costa di più rispetto all’autobus. Quanto costa un taxi? Decisamente di meno rispetto all’Italia. A partire dal 15 giugno 2016, i passeggeri in arrivo presso l’aeroporto internazionale Henri Coanda non hanno più necessità di prenotare il taxi. All’uscita i taxi sono disponibili con prezzi fino a 1,40 lei/km e prenderanno i passeggeri in ordine di arrivo. Al piano terra del Terminal Arrivi, c’è una stazione di taxi autorizzati dall’aeroporto, con prezzi che vanno da 1,39 a 3,50 lei/km.
Una corsa dall’aeroporto a Bucarest puó costare sui 30 LEI (all’incirca 7 €). In ogni caso potete chiedere all’autista prima di salire, in modo da non avere una sorpresa dopo. Le compagnie di Taxi consigliate sono Speed taxi, Taxi pelicanul e Meridian Taxi.

Aeroporto di bucarest Henri Coanda – Otopeni – Come spostarsi a Bucarest in auto:

Il modo migliore per spostarsi in Romania è la macchina e numerose agenzie di noleggio auto sono presenti nell’aeroporto. E’ possibile raggiungere l’aeroporto attraverso la strada nazionale DN1, che è la più importante del Paese e che collega direttamente l’aeroporto alla capitale. L’uscita da prendere per raggiungere l’aeroporto è indicata dalla segnaletica stradale.
In treno: A Bucarest ci sono 5 stazioni ferroviarie ma il principale snodo del traffico è Gara de Nord che è collegata comunque con la navetta Airport Stop 780 all’Aeroporto di Otopeni.
Mappa dello scalo di Bucarest