Vai al contenuto

Alba Iulia, tra le città più affascinanti della Romania

Alba Iulia
Alba Iulia

Alba Iulia è una città della Romania, capoluogo del distretto di Alba, in Transilvania. La città di Alba Iulia si trova a circa 380 Km da Bucarest, sulle rive del fiume Mures. Gli abitanti di Alba Iulia sono circa 71,000. Alba Iulia è considerata la capitale spirituale della Romania. Nei tempi antichi era conosciuta col nome di Apulum.
Alba Iulia si trova sul sito dell’antica città di Apulum, fondata dai Romani nel II secolo e distrutta dai Tartari nel 1241. Nel XVI e XVII secolo è stata sede dei Principi di Transilvania, di una arcidiocesi cattolica e di un Metropolita ortodosso. Tra il 1599 ed il 1601, Alba Iulia fu la capitale dei principati uniti di Valacchia, Transilvania e Moldavia nella persona di Michele il Bravo. Fu sede nel 1918 della redazione della Dichiarazione di Alba Iulia, che portò alla proclamazione dell’unione della Transilvania alla Romania, e dell’incoronazione del Re Ferdinando I di Romania nel 1922.
La città è situata all’incrocio di antiche vie di commercializzazione dell’oro e del sale. L’ubicazione tra i fiumi Ampoi e Sebeș da un lato ed i Monti Apuseni dall’altro dà alla zona un clima temperato ed ha favorito fin dai tempi più antichi gli insediamenti umani: le ricerche archeologiche hanno infatti portato alla scoperta di reperti risalenti al Neolitico e all’Età del bronzo. Le principali fonti di economia sono date dalla industria di trattamento del cuoio e dalla industria vinicola.
La città è suddivisa nella parte alta (la cittadella) e nella parte bassa dove si trova la cattedrale e la biblioteca Batthyaneum. La cattedrale costruita nell’undicesimo secolo è stata rivisitata nella sua costruzione, con stile gotico, nel quindicesimo secolo. Nel museo si trovano molti resti ritrovati negli antichi siti delle colonie romane.

Principali attrazioni di Alba Iulia:
  • Alba Iulia è dominata dall’imponente Cittadella di Alba Carolina, caratterizzata da sculture e rilievi in stile barocco. La costruzione odierna, edificata tra il 1714 e il 1738, fu progettata dall’architetto italiano Giovanni Morandi Visconti. Le fortificazioni della cittadella hanno una lunghezza di circa 12 km, a forma di stella e comprendono sette bastioni angolari.
  • Cattedrale romano-cattolica di Gyulafehérvár.
  • Il Palazzo Apor, 1670-1690.
  • La biblioteca Batthanyeum, molto ricca in codici antichi tra cui il Codex Aureus.
  • Il palazzo del collegio Accademico, l’accademia calvinista di Bethlen Gabor
  • La cattedrale della Riunificazione: cattedrale ortodossa costruita nel 1921 e così chiamata perché ospitò l’incoronazione del prime Re della Romania unita nel 1922.
  • Il Museo nazionale dell’unificazione, ospitato in un edificio militare della metà del XIX secolo, con una collezione di circa 130.000 pezzi, laboratori di restauro ed una biblioteca.
  • Il palazzo principesco
Alba Iulia – Video della fortezza Alba Carolina:

Link utili:
Mappa della cittadina