Vai al contenuto

Baile Olanesti Romania nella storica Oltenia

baile olanesti

Baile Olanesti Romania: Baile Olaneşti è una città della Romania del distretto di Vâlcea, nella regione storica dell’Oltenia. Occupa il primo posto tra le località termali della Romania per quanto riguarda il numero, la composizione e le varietà delle acque minerali.
Oltre 35 fonti idrominerali e naturali per chi ha problemi di salute renali e urinari: calcoli renali, calcoli urinari, cistiti croniche, disturbi digestivi, malattie croniche del fegato e delle vie biliari, malattie respiratorie, rinosinusite allergica cronica, bronchite cronica, malattie legate alla nutrizione e al metabolismo come diabete e obesità, e altre malattie dermatologiche ed allergiche.
Le acque minerali di Baile Olanesti furono scoperte nel 1760, e vennero analizzate, per i loro effetti curativi, nel primo libro di Balneologia della storia, pubblicato nel 1837. Nel 1873, le acque termali di Baile Olaneşti furono premiate con la medaglia d’oro al Salone Internazionale di Vienna.
Le acque minerali contengono elementi di sodio, calcio, magnesio, bromina, iodina, solfuri e cloro. Oltre alle caratteristiche oligo-minerali, le acque hanno anche proprietà ipotoniche.

Baile Olanesti Romania cosa visitare:

Nelle vicinanze di Baile Olanesti è possibile visitare il Parco naturale dei trovanţi di Costesti, i “sassi vivi” o “sassi crescenti”, come sono stati soprannominati.  Si tratta di formazioni geologiche formatesi in una zona in cui più di sei milioni di anni fa c’era un delta dove un fiume aveva trasportato dal continente sedimenti di sabbia. I granelli di sabbia si sono accumulati e si sono attaccatti l’uno all’altro, dando nascita a delle forme sferiche, elissoidali, molto variegate. Le dimensioni impressionanti dei granelli sono tra 2-3 cm e 5 metri. Nella stazione di Baile Olanesti trovate due ristoranti dove vengono serviti piatti tradizionali della zona dell’Oltenia. Tra i piatti tipici troviamo secondi a base di porro e la  minestra di faggioli in crosta di pane, oltre ai panettoni farciti con frutta secca o formaggio dolce.

Baile Olanesti Romania video:

Mappa della stazione