Vai al contenuto

Bistrita una città della Transilvania in Romania

Bistrita
Bistrita

Bistrita è una città della Romania di circa 83.000 abitanti, capoluogo del distretto di Bistrita-Nasaud, nella regione storica della Transilvania. Fondata dai Sassoni nel XII secolo, la città fu fortificata. Originariamente aveva una cinta muraria con diversi bastioni e 18 torri difensive, oggi quasi completamente perduti.
Nel romanzo di Bram Stoker, Dracula, il protagonista, Jonathan Harker, visita Bistrita e trascorre una notte al Golden Krone Hotel (Hotelul Coroana de Aur), alla vigilia del giorno di San Giorgio, prima di continuare il suo viaggio verso est al castello di Dracula. Sebbene tale struttura esisteva quando il romanzo è stato scritto, un albergo con lo stesso nome da allora è stato costruito per i visitatori.

Cosa visitare a Bistrita:

La Chiesa ortodossa della fine del XIII secolo edificata in primo stile gotico ma con l’interno in stile barocco e alcuni affreschi tardo XIV secolo. Le sculture in pietra, principalmente conservate nel presbiterio e l’abside, appartengono alla forma cistercense di stile gotico primitivo. L’interno è stato completamente ristrutturato in stile barocco e alcuni affreschi del tardo 14° secolo sono stati conservati. Indirizzo: Piata Unirii
La Chiesa evangelica del XIV secolo costruita a Bistrita dai Sassoni di Transilvania secoli fa. La costruzione di questa chiesa gotica è iniziata nel 1470.  Fu completata quasi 100 anni dopo da Petrus Italus di Lugano con l’aggiunta di elementi rinascimentali alla struttura. All’interno della chiesa si può ammirare una collezione di 23 bandiere appartenenti agli ex corporazioni artigiane della città. Le statue che decorano il campanile (San Nicola, la Madonna con Bambino e cavaliere Roland) sono rappresentativi dell’arte della Transilvania nel 15° secolo.  Queste ultime sono simili a quelle che si trovano nella chiesa nera di Brasov e la Chiesa sulla collina a Sighisoara.
La Casa dell’argentiere, costruita nel XV secolo, ha le facciate ornate da sculture rinascimentali. Il suo  portale d’ingresso intagliato è molto bello e merita visitarlo.
Mappa per arrivare nella cittadina romena

Bistrita – Video: