Vai al contenuto

Cascata Bigar, la cascata delle fate in Romania!

La cascata Bigar, conosciuta anche come la cascata delle fate, fa parte della classifica dei luoghi più belli e suggestivi del mondo. Si tratta della cascata Bigar di Caras-Severin, in Romania, dove la natura ha creato uno spettacolo talmente bello da sembrare addirittura surreale. La cascata si trova all’interno del Parco nazionale Cheile Nerei Beusnita (proprio sul 45° parallelo): l’acqua filtra a piccoli ruscelli da una roccia ricoperta di muschio verde. Sotto il fiume Minis, che riflette la luce, e conferisce a questi piccoli rigagnoli d’acqua una brillantezza mai vista. Uno spettacolo unico nel suo genere, al punto da essere stata inserita nella classifica dei luoghi più incantevoli al mondo.
Nel 2013, The World Geography ha dichiarato la cascata Bigar la più bella del mondo. La famosa pubblicazione Huffington Post l’ha nominata un luogo avulso dalla fiaba. A volte, vediamo una foto con un paesaggio naturale che sembra irreale. Come nel caso della sorgente Bigar che sembra avulsa dalla fiaba, come un luogo magico. La roccia coperta da muschio crea un angolo di natura di una bellezza unica.
La cascata Bigar fa parte del Parco Naturale Cheile Nerei-Beusnita. A 12 kilometri della località Bozovici, l’acqua sorgiva si getta nel fiume Minis, da una roccia coperta di muschio.
L’accesso alla cascata è facile, a pochi passi dalla strada nazionale che attraversa le Gole di Minis, zona splendida, collocazione inedita, esattamente a metà distanza tra l’Equatore e il Polo Nord sul Parallelo 45 e unica al mondo per il modo in cui cade l’acqua. Molte pubblicazioni turistiche di spicco hanno inserito la cascata romena nella classifica delle più belle cascate del mondo.

Cascata Bigar – Video:

Mappa per arrivare alla cascata