Vai al contenuto

Castello Corvino a Hunedoara in Transilvania Romania

Castello Corvino a Hunedoara in Transilvania Romania
Castello Corvino a Hunedoara in Transilvania Romania

Castello Corvino a Hunedoara in Transilvania Romania: Il Castello Dei Corvino ( in rumeno Castelul Huniazilor o Castelul Corvineştilor) si trova alla periferia di Hunedoara (città della Romania ubicata nella regione storica della Transilvania).  Pur non essendo conosciuto come il castello di Peles o il castello di Bran , merita sicuramente una visita perchè è il castello gotico meglio conservato di tutta la Romania.
La prima costruzione venne costruita in questo luogo nel XIV dai Vlaicu, che vi costruirono la loro residenza fortificata. Presentava delle mura poligonali che seguivano il dorso collinare. Il castello donato alla famiglia Hunyadi dall’imperatore Sigismondo, venne ristrutturato e ampliato tra il 1446 ed il 1453.
La struttura in stile gotico,  presenta molti elementi architettonici rinascimentali dovute al successore, suo figlio Mattia Corvino, che volo trasformò in una residenza principesca rinascimentale.
Il castello (conosciuto anche come Castello Hunyad) ha una massiccia struttura difensiva, un ponte levatoio ed una corte interna. La ristrutturazione volute da Giovanni Hunyadi fece del maniero una dimora sontuosa. Vennero aggiunte torri, saloni e camere per gli ospiti. La galleria,  il mastio  e la Torre di Capestrano sono oggi gli elementi di spicco del complesso. Nell’ala del castello nota come “Mantello” si trovo il dipinto del corvo che celebra il soprannome Corvino che accompagnò i discendenti di Giovanni Hunyadi.
Nella corte si trova un pozzo profondo 30 metri. La leggenda narra che venne scavato da dodici prigionieri turchi cui venne promessa la libertà se avessero trovato l’acqua nella pietra. Dopo quindici anni di scavi gli sfortunati trovarono una fonte ma non vennero ricompensati dai loro carcerieri, che invece posero accanto al pozzo una lapide con inciso Voi avete l’acqua ma non avete un’anima. Nel 2009 il castello è stato completamente restaurato.

Video Castello Corvino a Hunedoara in Transilvania Romania:

Link utili:
Mappa, come arrivare a Hunedoara