Vai al contenuto

Constanza Romania città portuale del Mar Nero

Constanza Romania
Constanza Romania

Constanza Romania: è una città della Romania affacciata sul Mar Nero e capoluogo dell’omonimo distretto. È un importante porto e un centro industriale di grande rilevanza della Romania. Nelle vicinanze della città si trovano le celebri terme, che insieme alle lunghe spiagge, attraggono ogni anno milioni di turisti. A nord si trova il centro turistico di Mangalia. Constanța ha circa 350.000 abitanti, ma il numero aumenta decisamente nel periodo estivo visto il fascino turistico che esercita la posizione della città sul Mar Nero.
Oggi Constanta vanta numerosi siti turistici, come Piata Ovidiu (Piazza Ovidio), il cuore della città dove si trovano il meraviglioso edificio Romano con splendidi mosaici, i Musei di Storia Nazionale e di Archeologia, la statua del poeta romano Ovidio e la Cattedrale Ortodossa costruita alla fine dell’Ottocento vicino le rovine dell’antica città di Tomis.
Tra i musei di Constanta segnaliamo:
Il Museo di scultura di Ion Jalea, uno dei più grandi artisti romeni contemporanei, il Museo d’Arte, che raccoglie opere romene dell’Ottocento e Novecento.
Il Museo della Marina Romena e il Museo Etnografico. Infine, a Constanta si possono visitare la Grande Moschea di Mahmudiye, l’Acquario, il Delfinario vicino il lago Tabacariei, e il Casinò, nel porto di Constanta.

Constanza Romania – video sulla città:

Mappa della città