Vai al contenuto

Craiova storica città universitaria della Romania

Craiova
Craiova

Craiova è una città della Romania di circa 300.000 abitanti, capoluogo del distretto di Dolj nella regione storica dell’Oltenia. Una storica città universitaria con un patrimonio inestimabile di chiese orientaleggianti e un museo con la galleria dedicata a Brancusi. Craiova fu in passato la capitale dell’Oltenia e il suo nome deriva dalla famiglia Craiovești, una potente famiglia di boiari della Valacchia che diedero al paese numerosi principi.
Craiova è una città colta, dinamica, piena di studenti universitari e d’iniziative. La città possiede veri tesori e il suo patrimonio va da un tessuto fitto di chiese attraversate da influssi orientali a un centro storico di suprema eleganza europea, finemente restaurato negli ultimi anni.
Nel territorio di Craiova troviamo una trentina di chiese bizantine. Da non perdere la chiesa “Madona Dudu”, d’imponenza superba all’esterno (l’edificio risale a metà Settecento e venne ristrutturato nel secolo successivo) e tappezzata al suo interno da pitture fiabesche. Famosa è anche la chiesa (Biserica in romeno) Domneasca Sfantu Dimitru (votata a San Demetrio), eretta sulle basi di una chiesa del Cinquecento e rimodellata da un progetto ottocentesco di Emile Lecompte de Nouy. Altra tappa da non perdere a Craiova è il Museo di Belle Arti, edificio del 1896 disegnato da Paul Gotereau (Craiova abbonda di palazzi creati da architetti in arrivo da Francia e Italia, testimoniando trascorsi densi di commerci e scambi).
Un’altra punta di diamante di Craiova è il Parco Romanescu, inserito al quarto posto nella classifica dei luoghi più belli da visitare al mondo. Su iniziativa dell’allora sindaco Nicolae Romanescu, il parco fu progettato dall’architetto francese Edouard Redont. Il parco costruito in soli 3 anni agli inizi del ‘900, distribuito su un’area di 96 ettari e comprendente anche un lago di 4 ettari è considerato il terzo parco naturale d’Europa in termini di grandezza. All’interno vi si trova un anfiteatro, uno dei più antichi zoo della Romania e alcuni ristoranti. Inoltre, si può ammirare il Castello Incantato e l’ippodromo.

Craiova – Monumenti e luoghi d’interesse:

  • Il parco Nicolae Romanescu, dedicato al sindaco che ne volle la realizzazione e costruito tra il 1901 ed il 1903 su progetto dell’architetto francese Émile Rendont.
  • Chiesa Madona Dudu, costruita attorno al 1750 e completamente ristrutturata nel 1844, dopo che un terremoto l’aveva seriamente danneggiata nel 1831; all’interno si trovano affreschi di Gheorghe Tattarescu.
  • Chiesa di San Demetrio.
  • Chiesa del Monastero di Coșuna, l’edificio più antico della città, datato 1483.
  • Palazzo dei Bani, il più antico palazzo civile, costruito nel 1699 ed oggi sede del Museo Etnografico e del Folklore.
  • Museo di Belle Arti, ospitato in un edificio del 1896 progettato. dall’architetto francese Paul Gotereau. La collezione del museo è composta da numerose opere di artisti romeni, ma la sua attrazione più nota è la galleria dedicata a Constantin Brâncuși, che raccoglie sei sue sculture giovanili realizzate tra il 1898 ed il 1909.
  • Orto Botanico, realizzato dallo studioso Alexandru Buia e aperto nel 1952.

Come arrivare a Craiova:

Craiova è un importante nodo ferroviario con collegamenti diretti verso Bucarest e molte altre importanti città della Romania. Il trasporto pubblico locale, gestito dalla Regia Autonomă de Transport Craiova (RAT Craiova), di proprietà dell’amministrazione municipale, comprende 3 linee di tram e 17 linee di autobus che collegano le diverse aree. La linea tramviaria principale attraversa interamente la città in direzione est-ovest, collegando le due più importanti aree industriali.
Craiova dispone inoltre di un aeroporto , servito principalmente da linee interne ma collegato anche ad alcune città e capitali europee sia con Wizzair che con Ryanair.

Craiova video della città:
Craiova Video del parco Nicolae Romanescu: