Vai al contenuto

Fortezza di Rasnov in Transylvania

Rasnov

Fortezza di Rasnov.  A 15 km da Brasov si trova la Fortezza di Rasnov. Fu costruita dai Cavalieri Teutonici su una collina rocciosa dei Carpazi. La cittadella fortificata di Rasnov è una delle tante fortezze che si possono incontrare attraversando la Transilvania, famosa nella storia perché, nonostante i molti assedi subiti, si è rivelata una base sicura e quasi inespugnabile, un luogo che grazie alle sue caratteristiche ha consentito di difendere e preservare questo territorio.
La fortezza Râșnov ha acquisito maggior fama quando nell’anno 2002, nella zona e anche all’interno della fortezza, sono state filmate alcune scene per il film statunitense “Cold Mountain”. Il film fu interpretato da Nicole Kidman, Jude Law, Renée Zellweger, Donald Sutherland e Natalie Portman.
La cittadella di Rasnov è famosa anche per la presenza all’interno di essa di un pozzo profondo 143 metri.  Inoltre al pozzo è legata una leggenda: Si racconta infatti che la mancanza d’acqua durante un lungo assedio fece sì che due prigionieri turchi venissero posti a scavare un pozzo. A questi venne promessa della libertà a conclusione dell’opera. Nonostante l’opera venisse completata dopo 32 anni di lavoro, la promessa non venne mantenuta ed i prigionieri furono uccisi.

Rasnov dista solo 20 km da Brasov e chi arriva in auto troverà un ampio posteggio alla base della collina. Da qui si può raggiungere l’ingresso a piedi o prendere un trenino. La salita a piedi dura più o meno 20 minuti. Presso il posteggio ci sono dei punti di ristoro.

Guarda i video sulla fortezza di Rasnov:

.

.
Link utili:
Mappa per raggiungere la cittadella
Tag: