Vai al contenuto

Galati importante centro industriale e portuale sul Danubio

Galati
Galati

Galati è una città della Romania di poco mendo di 250.000 abitanti, capoluogo dell’omonimo distretto, nella regione storica della Moldavia. Galati è un importante centro industriale, città portuale sul Danubio, la cui economia è basata soprattutto sull’industria siderurgica e sui cantieri navali.
Il trasporto urbano a Galati è gestito dalla società Transurb, ed è costituito da 2 linee tranviarie, 2 linee filobus e 19 linee di autobus. È attivo tutti i giorni dalle 5 alle 22. Presenti inoltre diversi collegamenti extraurbani stradali e ferroviari con le principali città della Romania. È possibile attraversare il Danubio con servizio regolare di traghetto.

Galati, cosa visitare:

  • Biserica Precista: una chiesa fortificata dedicata alla Vergine (1645 – 1647) dovuta alla volontà del principe Vasile Lupu ed eretta su una basilica costruita anteriormente da Stefano il Grande.
  • Biserica Mavromol: chiesa eretta nel 1669 dal principe Gheorghe Duca, ricostruita nel Settecento da suo figlio Constantin e usata più tardi come scuola.
  • Il Museo di scienze naturali (aperto da martedì a domenica dalle 10,00 alle 18,00; lunedì chiuso) è dedicato soprattutto alla fauna del Delta del Danubio. Interessante la collezione di farfalle ma anche l’acquario con pesci tropicali.
  • Il Museo di Storia (aperto da martedì a domenica dalle 10,00 alle 18,00; lunedì chiuso) fondato il 1939 espone reperti dal Paleolitico all’Eneolitico, testimonianze del regno di Decebalo e della conquista della Dacia dai Romani. Interessante anche la sezione dedicata al Medioevo.
  • La cattedrale ortodossa dedicata a S. Andrei, costruita nei primi anni del XX secolo.
  • Il Teatro dell’Opera, recentemente restaurato.
  • Un parco, che si stende per diversi chilometri lungo la riva del Danubio, in cui sono esposte numerose sculture di epoche e stili diversi.

Mappa della città

Galati, video sulla città: