Vai al contenuto

Lago Rosso Romania – Un angolo di paradiso nei Carpazi

Lago Rosso Romania: Il lago Rosso (“Lacu Rosu” in rumeno) è un angolo di meravigliosa bellezza. Sito nella zona montana delle Golee di Bicaz,  si è formato nel 1837 in seguito ad alcune frane. Il colore rossastro è dovuto ai depositi di ossido di ferro in sospensione.

È un lago particolare, in quanto colmo di ceppi d’alberi morti, che spuntano dall’acqua. La valle inondata era infatti ricoperta da una foresta. Una leggenda racconta che il Lago Rosso, conosciuto anche come “il Lago Assassino”, si formò con il sangue di un gruppo di giganti. Questi si trovavano seduti sotto il fianco della montagna quando questa franò, schiacciandoli e provocandone la morte. La vista del lago rosso che i turisti possono ammirare è semplicemente spettacolare.

Lago Rosso Romania – Come arrivare:

Per arrivare al Lago Rosso occorre percorrere la strada che attraversa le Golee di Bicaz, 20 km a ovest di Bicaz. Assieme alla Transfagarasan èuna delle strade più spettacolari e straordinarie di tutta la Romania. A Gâtul Iadului (Collo dell’inferno), la strada entra nelle gole di Bicaz, una stretta gola lunga 8 km che collega la Transilvania alla Moldavia. Queste gole, risultato dell’erosione delle rocce calcaree, formano dei paesaggi spettacolari con pareti di oltre 300 m. Lungo la strada troviamo bancarelle di artigianato locale con numerose piazzole dove fermarsi e ammirare la magnifica gola alzando lo sguardo verso l’alto. Questo tratto di strada fa parte del Parco Nazionale HHsmas-Gole di Bicaz.

Lago Rosso Romania – Turismo:

Questa fiorente località della provincia di Harghita in Transilvania, attira numerosi turisti che vengono qui a trascorrere le loro vacanze. Nei dintorni è possibile trovare alberghi e pensioni con negozi aperti 24 ore su 24.  Sul Lago Rosso è possibile affittare delle barche per navigare è visitare il lago. Un panoramico sentiero fa il giro del lago, mentre altri più impegnativi, salgono verso le cime da dove è possibile ammirare viste fantastiche.

Lago Rosso Romania – Video:

Mappa per arrivare al Lago