Vai al contenuto

Mocanita, l’ultimo treno forestale a vapore rimasto al mondo.

Mocanita, l’ultimo treno forestale a vapore rimasto al mondo. La Mocanita fu costruita nel 1932 secondo il modello austro-ungarico, con lo scartamento ridotto (760 mm). Questo simpatico e caratteristico trenino collega Viseu de Sus a Comanu, (attraverso Valea Vaserului, fino ai Carpazi), nei pressi della frontiera con l’Ucraina. Nato per il trasporto di legna e acqua, oggi continua a funzionare sia per il suo ruolo originario che per il trasporto dei turisti. Diverse locomotive a vapore sono ancora in funzione su questa linea e una di queste ha oltre 100 anni! Le Mocanite sono utilizzate quotidianamente dal lunedi al sabato.

Vișeu de Sus:

Vișeu de Sus è una città della Romania di circa 16.000 abitanti, ubicata nel distretto di Maramureș, nella regione storica della Transilvania. L’economia di questa cittadina nasce con lo sviluppo forestale dell’intero circondario.

La cittadina di Vișeu dispone di una stazione ferroviaria che la pone a settanta chilometri da Sighetu Marmației ed a 80 km da Năsăud percorribili su un solo binario con tempi di percorrenza che superano le quattro ore.

Le strade invece permettono a Vișeu e Borsa un discreto collegamento con Cluj, con Sighetu Marmației e con Vatra Dornei e via Sighetu con Baia Mare. La Mocanita attraversa una stupenda zona selvatica priva di strade e/o villaggi, passando sulle montagne di Maramures.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tutti i paesi nel mondo iniziarono la sostituzione di questi treni con la costruzione di strade forestali. In Romania continuarono a funzionare sino ai giorni nostri.

Delle tante linee forestali esistenti è rimasta solo la Mocăniţa dalla Valle Vaser. Quest’ultima svolge anche oggi il suo scopo iniziale di linea ferroviaria forestale, e cioè il trasporto della legna.  Dal 2005, funzionano quattro locomotive a vapore nominate Elveţia, Cozia, Măriuţa e Krauss, che trainano delle carrozze per il trasporto delle persone facendo il giro turistico che attraversa tutta la Valle Vaser, nel Parco Naturale delle Montagne di Maramureş.

Gli orari dei treni variano a seconda delle stagioni turistiche ed alle richieste dei gruppi organizzati. Il viaggio turistico sulla Mocanita ha una durata di circa cinque ore.  Il viaggio include una fermata a Paltin per pranzare, circondati dal paesaggio fiabesco della zona di Maramures. Per maggiori informazioni sugli orari e sui costi verificate direttamente sul sito ufficiale della Mocanita.

Mocanita – Video: 

Mocanița in inverno:

https://www.facebook.com/blogromania/videos/1315385575193569/
Video from Cosmin Tomoiaga – 0749700008,
music – Heart of Courage (long version) ,Mountains – Music Thomas Bergersen – Remember Me. 
camera – Sony a7sII , Phantom 3 profesional,
CFF – Viseu de Sus , Maramures.