Vai al contenuto

Monastero di Barsana: un gioiello dell’architettura lignea rumena

Monastero di Barsana

Il Monastero di Barsana è uno dei più importanti siti religiosi e culturali della Romania. Si trova nella regione del Maramures, nella parte nord-occidentale del paese, ed è un’importante testimonianza dell’architettura lignea tradizionale rumena.

Il monastero è stato costruito nel 1994, ma la chiesa che si trova al suo interno risale al XVIII secolo. La chiesa è dedicata all’ingresso della Vergine Maria nel Tempio e presenta una ricca decorazione interna, con affreschi barocchi e icone dipinte a mano.

Il Monastero di Barsana è un luogo di grande bellezza e spiritualità, ed è una tappa imperdibile per chiunque visiti il Maramures.

Storia

Non è chiaro quando sia stato fondato il Monastero di Barsana. Alcune fonti riportano che esistesse già alla fine del XIV secolo, mentre altre indicano che sia stato costruito nel XVIII secolo.

Intorno al 1717, il monastero fu distrutto durante un’invasione dei Tartari. Fu poi ricostruito nel corso del Settecento, ma fu nuovamente danneggiato da un incendio nel 1992.

L’attuale complesso monastico è stato costruito nel 1994, in stile tradizionale rumeno. La chiesa, che è la parte più importante del complesso, è stata restaurata e conserva ancora la sua ricca decorazione interna.

Architettura

Il Monastero di Barsana è un esempio di architettura lignea tradizionale rumena. La chiesa, che è la parte più importante del complesso, è costruita con legno di quercia e ha una pianta rettangolare.

La chiesa è sormontata da una guglia alta 57 metri, che è uno degli edifici in legno più alti d’Europa. La guglia è decorata con motivi floreali e geometrici.

L’interno della chiesa è riccamente decorato con affreschi barocchi e icone dipinte a mano. Gli affreschi, che risalgono al XVIII secolo, rappresentano scene della vita di Cristo e della Vergine Maria.

Significato culturale

Il Monastero di Barsana è un importante sito religioso e culturale della Romania. La chiesa, che è la parte più importante del complesso, è un’importante testimonianza dell’architettura lignea tradizionale rumena.

Il monastero è anche un luogo di grande spiritualità, ed è un luogo di pellegrinaggio per molti credenti ortodossi.

Come arrivare

Il Monastero di Barsana si trova nel comune di Barsana, nel distretto di Maramures, in Romania.

Il monastero è raggiungibile in auto, in autobus o in treno.

In auto, il monastero si trova a circa 100 chilometri da Cluj-Napoca, la città più grande della regione.

In autobus, il monastero è raggiungibile da Cluj-Napoca con gli autobus della compagnia Fany.

In treno, il monastero è raggiungibile da Cluj-Napoca con i treni della compagnia CFR.

Conclusione

Il Monastero di Barsana è un luogo di grande bellezza e spiritualità, ed è una tappa imperdibile per chiunque visiti il Maramures.

Il monastero è un importante esempio di architettura lignea tradizionale rumena, ed è un luogo di grande significato culturale.

https://youtu.be/LQ7AWfEEnrc