Vai al contenuto

Monastero di Horezu, gioiello della Valacchia in Romania!

Monastero di Horezu
Monastero di Horezu

Il Monastero di Horezu è uno dei più interessanti siti protetti dall’UNESCO in Romania. Fu fondato nel 1690 dal principe Constantin Brâncoveanu nella città di Horezu, nella regione della Valacchia. Viene ritenuto uno dei migliori esempi dello stile detto “Brâncovean”, caratterizzato da purezza architettonica e copiosità di dettagli scolpiti, con la presenza di molti ritratti ex voto e di dipinti ornamentali.
Il Monastero di Horezu è circondato da mura bianche fortificate. Il vasto cortile interno, al cui centro si eleva la chiesa, è delimitato su tre lati da verande, logge e due portici, decorati da motivi scolpiti nella pietra che rappresentano fiori, foglie e frutti. Si accede all’interno della chiesa attraverso una porta di legno intagliata. Gli straordinari affreschi con cui sono decorati gli spazi interni appaiono ancora notevolmente influenzati dalle rappresentazioni pittoriche bizantine. Oltre alla chiesa, il complesso include una torre campanaria, una cappella e un refettorio.
Il Monastero di Horezu si trova vicino all’omonima città della Romania di circa 6.000 abitanti, ubicata nel distretto di Vâlcea, nella regione storica dell’Oltenia. Più precisamente si trova nella parte settentrionale del distretto di Valcea, sulla strada statale DN 67 Ramnicu Valcea – Targu Jiu, circondata da boschi, in un luogo pieno di fascino. Per chi lo desidera, è possibile soggiornare nel monastero che mette a disposizione dei suoi ospiti 24 posti letti.

ceramiche di Horezu
ceramiche di Horezu

Visitando il Monastero di Horezu è d’obbligo una sosta per apprezzare le caratteristiche ceramiche ed i manufatti di Horezu, unici per i loro disegni e la squisita fattura. Horezu è infatti nota per l’arte e l’artigianato della ceramica. Qui vengono creati dei bellissimi pezzi di ceramica che sono i protagonisti della fiera annuale che si svolge in città. La Ceramica di Horezu è stata inclusa nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO nel 2012. E’ interessante vedere i vasai che impastano l’argilla, modellano e dipingono le loro creazioni dalle tonalità brillanti del rosso, verde, marrone e blu.

Monastero di Horezu – Video:

Mappa per arrivare al Monastero