Vai al contenuto

Monastero Prislop e i miracoli di padre Arsenie Boca

Monastero Prislop
Monastero Prislop

Il Monastero Prislop si trova nel villaggio di Silvaşu de Sus, nel distretto di Hunedoara, nella regione storica della Transilvania, in Romania. Fondato attorno ad una chiesa medievale, il monastero è diventato uno dei luoghi più visitati dai pellegrinaggi religiosi in Transilvania, grazie alla tomba di Padre Arsenie BocaIl monastero Prislop, ai piedi delle montagne di Parâng, si colloca in uno splendido paesaggio che include una bella vista sulle foreste di Silvaşu e su un ruscello la cui acqua è considerata miracolosa.
I primi insediamenti provenienti da altri monasteri vicini, come il Monastero Râmeţ dei monti Apuseni o il Monastero Bodrog della Valle di Mureş, risalgono nel periodo tra il XV e il XVIII secolo. Il monastero ha avuto una storia turbolenta, varie volte è stato distrutto e altrettante volte è stato ricostruito.
Come precedentemente accennato, nel monastero è presente la tomba di padre Arsenie Boca, figura carismatica, sacerdote e monaco ortodosso. Conosciuto per la lotta al regime di Ceausescu ma soprattutto per i miracoli che gli vengono attribuiti sia in vita che dopo la sua morte. La devozione dei rumeni nei confronti di padre Arsenie Boca è grande, già prima che la Chiesa Ortodossa si pronunciasse in maniera ufficiale, era considerato santo e Patrono della Transilvania.
Zian Boca (il suo nome prima dei voti) nacque nel settembre del 1910 in un villaggio del distretto di Hunedoara. Studiò teologia a Sibiu, belle arti e medicina a Bucarest. Padre Arsenie Boca prese parte in Transilvania, in qualità di padre spirituale, al movimento di rinascita del monachismo ortodosso intorno al monastero di Sambata de Sus. Fu qui che si creò antipatie nelle organizzazioni comuniste locali che vedevano nelle sue omelie un pericolo per la dottrina atea comunista. Sempre a Sambata de Sus, padre Arsenie si fece conoscere per la capacità di vedere in profondità nel cuore umano e di rispondere alle domande cosi dolenti e intime che le persone stesse stentavano a porre. Fu qui che ebbero luogo i primi miracoli di padre Arsenie.
I miracoli continuarono anche quando fu arrestato, si dice che riuscì a convertire anche alcuni dei suoi carnefici. Pare inoltre che avesse il dono dell’ubiquità: in meno di tre ore riuscì ad andare al funerale di sua madre a Hunedoara a 630 km, e ritornare.
Dopo la sua scarcerazione, visse come laico e pittore di chiese nei pressi di Bucarest. Anche nella capitale continuò a essere seguito dalla popolazione  per ottenerne consigli e intercessioni.
Morì, come aveva previsto, poco prima di Ceausescu, il 28 novembre 1989, e fu sepolto nel cimitero del monastero Prislop. La sua tomba divenne, di li a poco, luogo di pellegrinaggio. Pare che prima di morire disse “chiamatemi, da là dove andrò potrò aiutarvi molto di più!”

Monastero Prislop – Video:

Mappa per arrivare al Monastero