Vai al contenuto

Oradea Romania: cosa visitare e come arrivarci

Oradea Romania
Oradea Romania

Oradea Romania: Oradea o anche Oradea Mare è un municipio della Romania, capoluogo del distretto di Bihor. L’elegante Oradea, capoluogo della Crisana, si trova a pochi km a est del confine ungherese. Di tutte le città dell’impero austro ungarico, Oradea è quella che ha conservato meglio il suo romantico stile ottocentesco. Oradea ha edifici storici di grande interesse, soprattutto di stile art-nouveau e barocco, reminiscenze dell’epoca durante la quale la città fu parte dell’Ungheria prima e dell’Impero Austro-Ungarico poi. Tra gli architetti più importanti che vi lavorarono vi sono Kálmán Rimanóczy, padre e figlio, che costruirono per esempio il palazzo del vescovado greco-cattolico, il centro commerciale, la sinagoga neologa, il palazzo del vescovado ortodosso, il palazzo in stile veneziano che porta il suo nome. Da ricordare anche la coppia di artisti Komor Marcell e Jakab Dezső architetti del bellissimo complesso Aquila Nera.
Durante il comunismo e nei primi anni della transizione della Romania del post-comunismo, molti di questi edifici storici vennero abbandonati. Dopo il 2002, quando la Romania entrò in un periodo di boom economico, molti di questi palazzi vennero ristrutturati anche da multinazionali e da banche europee e riportati allo splendore originale.
La città ha molte attrazioni turistiche, come il centro benessere di Băile Felix situato appena fuori dal centro abitato, raggiungibile via treno e con la macchina.

Oradea Romania – Cosa visitare:

Piata Unirii
E’ la piazza principale, che si affaccia sulle rive del fiume Crisul Repede; al centro di questa piazza si trova la Biserica Paohiala Sfantul Ladislau, questa è una chiesa cattolica con forme barocche dovute al campanile che è del recente inizio 900.
Cetatea Stelara
risale al XII secolo. Una cittadella, con pianta a forma di stella e cinque bastioni. Nel ‘700 venne qui instaurato il complesso che ospita alcune facoltà.
Piata Regele Ferdinand
Situato sulla sponda del fiume Crisul Repede, nei pressi del Teatrul de Stat. Da questa piazza nasce una zona pedonale, ove è possibile fare rilassanti passeggiate, o sedersi in uno dei tanti caffè.
Muzeul Tarii Crisurilor
Si trova all’interno di un magnifico palazzo, teatro di incontri tra personaggi storici come quello della imperatrice Maria Teresa. Il museo nella sua vastità ospita testimonianze storiche del territorio di Oradea.
Catedrala Romano Gotica
E’ il più grande edificio sacro barocco della intera Romania, con una cupola di 24 m e torri laterali alte 61 m, costruito su progetto di Giovanni Battista Ricca.
Se cercate qualche attimo di relax recatevi alle terme e nei centri benessere di Baile Felix, a pochi chilometri dal centro, dove vi attendono moderne strutture e sorgenti indicate per la cura dei problemi neurologici, dei reumatismi e dell’artrite. Baile Felix è la più grande località termale della Romania.

Mappa di Oradea
Sito ufficiale del comune di Oradea