Vai al contenuto

Romania: Il lago Bolboci

Il lago Bolboci è uno dei tesori nascosti delle montagne Bucegi in Romania. Chiamato anche il mare da Bucegi, il lago Bolboci è tra le più spettacolari attrazioni naturali del massiccio del Bucegi. Questa estensione di acqua, circondata da paesaggi pittoreschi dominati da montagne, ben boscosa, formata dietro una diga situata alla quota più alta del paese, 1438 metri.

Il lago Bolboci si trova vicino al parco naturale geografico protetto di Bucegi, a soli 8 km da Sinaia e a circa 10 km dalla grotta di Ialomita. Sebbene sia un lago artificiale, il coinvolgimento antropogenico non ha causato il minimo danno a questo bellissimo pezzo di natura. 

Romania: Il lago Bolboci

Romania: Il lago Bolboci

L’imponente diga alta circa 55 metri ospita un corpo idrico che ingloba circa 18 milioni di metri cubi. Il lago si trova al confine tra Dambovita e Prahova ed è circondato da foreste di conifere. La vista è ancora più spettacolare durante l’inverno; una parte del lago si ghiaccia, mentre i pini sono coperti di neve.

Il Lago di Bolboci rappresenta un importante centro turistico da cui i turisti possono fare escursioni a piedi o in mountain bike su sentieri segnalati o visitare le principali attrazioni di Bucegi, tra cui: il Lago Scropoasa, il Plateau Cave Padina dove è anche possibile visitare la grotta Ialomicioara, Babele Cabine o Gole di Zanoagei.

Dal lago Bolboci si possono percorrere delle escursioni a piedi o in mountain bike. L’intero perimetro del lago ha una strada sterrata, che porta anche al Monastero di Peştera o al Lago Scropoasa. 

Un itinerario escursionistico interessante ma più impegnativo che si può fare è salire a 2000 m di altitudine sulle cime del monte Bucegi. Per questo è necessario seguire i segni della croce gialla sui percorsi, prima attraversando la diga, che funge anche da ponte. Dopo aver camminato un po ‘intorno al lago sulla strada, l’ascensione inizia improvvisamente nella foresta di abeti.

Link utili:

Lago Rosso Romania – Un angolo di paradiso nei Carpazi

Balea Lac, il lago glaciale dei monti Fagaras in Romania