Vai al contenuto

Romania la chiesa fortificata di Biertan

Romania La chiesa fortificata di Biertan
Romania La chiesa fortificata di Biertan

Romania La chiesa fortificata di Biertan:  Biertan è un comune della Romania (distretto di Sibiu), nella regione storica della Transilvania. La chiesa fortificata di Biertan fu costruita nel centro del villaggio di Biertan e per 300 anni (1572 – 1867) è stata la diocesi evangelica e il centro religioso per i Sassoni della Transilvania.
Il comune è formato dall’unione di tre villaggi: Biertan, Copșa Mare e Richiș. Biertan è famosa per la cittadella fortificata che venne costruita tra il XV ed il XVI secolo in stile gotico con alcuni elementi rinascimentali. L’edificio principale è una grande chiesa a tre navate. La costruzione per circa 300 anni, fu residenza episcopale evangelica, esattamente tra il 1572 ed il 1867. Dal 1993 la Cittadella fortificata di Biertan fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
L’intero sito è dotato di sette torri tra cui segnaliamo la Torre dell’Orologio, il campanile e la Torre dei Vescovi che ospita le tombe dei sacerdoti. La chiesa, inoltre, vanta il più grande altare ligneo della Transilvania e un organo con mille e 290 canne.
Intorno alla Chiesa-fortezza ci sono i piccoli bastioni, uno dei quali leggendario. Sembra infatti che vi venissero rinchiusi per alcuni giorni i coniugi che avevano litigato. Nella casetta c’erano un solo letto, un solo piatto, un solo cucchiaio, una sola forchetta, un solo coltello e un solo bicchiere. I coniugi dunque dovevano collaborare se volevano sfamarsi. Sembra che in 400 anni ci sia stato un solo divorzio. Il metodo dunque funzionava.
L’entrata è gratuita, ma sono apprezzate le donazioni, ed è chiuso durante l’orario dei culti la domenica mattina. Dentro si apprezzano belle sculture, pitture e arredi, che facevano vedere a qualunque visitatore la ricchezza del paese e dei suoi abitanti. Si può arrivare a Biertan da Medias o Sighisoara, ma le strade non sono asfaltate.
 

Romania la chiesa fortificata di Biertan – Video:

Mappa per arrivare alla cittadella