Vai al contenuto

Romania viaggio in Transilvania, itinerario e consigli.

Romania viaggio in Transilvania: La regione storica della Transilvania è stata da sempre la più famosa ed affascinante zona della Romania. La Transilvania infatti è una regione della Romania piena di mistero, con splendide cittadine dall’aspetto medievale e montagne dove si può sciare. Troviamo inoltre una serie di cittadine fortificate dai Sassoni con torri e chiese fortificate dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Un tempo qui arrivano al galoppo tartari e turchi in cerca di tesori, adesso sbarcano i turisti e nessun vampiro si sogna di andarli a disturbare.

Romania viaggio in Transilvania, come arrivare:

Arrivate all’aeroporto di Bucarest e se volete, soggiornate un paio di giorni nella capitale rumena. Per partire in viaggio verso la Transilvania è consigliabile noleggiare un’auto. Partite verso Sinaia, la Perla dei Carpazi, e visitate il Castello di Peles. Il castello è un capolavoro di architettura tedesca rinascimentale. Li vicino trovate anche il piccolo Castello Pelisor. Concludete la vostra giornata raggiungendo Brasov, dove è consigliabile soggiornare 2 notti per  andare alla scoperta della città e dei dintorni.
Dirigetevi verso il villaggio di Bran, dove si trova il Castello di Dracula, quindi spostatevi a Sighisoara, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il giorno dopo andate verso il  villaggio di Biertan e dell’antica roccaforte sassone di Sibiu, a 90 chilometri di distanza.
Il giorno successivo andate a Cluj Napoca, e l’indomani raggiungete Baia Mare. Questa è un’ottima base per esplorare in un paio di giorni la Regione del Maramures. Visitate i pittoreschi villaggi, le chiese di legno e il Cimitero allegro. Proseguite il viaggio verso i Monasteri dipinti della Bucovina. Ripartite alla volta dell’Italia dall’aeroporto di Cluj-Napoca o facendo ritorno a Bucarest.
Il tempo stimato per fare questo viaggio in Transylvania è di circa 10 giorni. Se avete meno giorni potete saltare qualche tappa. I voli più economici per arrivare in Romania sono quelli con Wizzair, Ryanair o blue air. Attraverso queste compagnie aeree potete anche noleggiare un’auto, spesso a prezzi favorevoli.