Vai al contenuto

Romania vini e formaggi – "Made in Romania"

Romania vini e formaggi
Romania vini e formaggi

Romania vini e formaggi. Forse non lo sapevi, ma la Romania si trova alla stessa latitudine della Francia. Benché caratterizzata da un clima diverso, essa condivide con la sorella francofona la passione per i vini e i formaggi.
Per parlare di tutto questo, ci sarebbe bisogno di un libro intero. Comunque, vale la pena ricordare che l’altipiano della Transilvania è conosciuto per il miglior assortimento di vini bianchi. Le colline della Moldavia è conosciuta invece per i celebri e antichi vitigni. Dello Chardonnay della Dobrugia si dice invece che, nelle annate migliori, raggiunga persino i livelli dei vitigni della zona della Francia da cui trae origine.
Ecco alcuni vini romeni che diletteranno il vostro palato: Galbenă de Odobeşti, Fetească, Tămâioasă, Busuioacă, Crâmpoşie oppure Băbească. Poiché il mito fondante della nazione romena è pastorale, non c’è da meravigliarsi che gli abitanti di questi posti siano così bravi a preparare anche formaggi di mucca, di bufala o di capra.
Che si tratti del caș, dal quale cola ancora il siero, della telemea stagionata di pecora tipica di Sibiu, del caciocavallo affumicato dei Monti Iezer, del brânză de burduf, assaggia tutto con tranquillità. Che sia, ancora, il formaggio nel cestino di abete di Câmpulung Moldovenesc, il năsal invecchiato nella grotta di Ţaga vicino Cluj, o il solito formaggio di mucca, apparentemente banale, che ogni massaia produce in casa con il latte “cagliato”, non rifiutare mai il formaggio che ti viene offerto: esso porta dentro di sé qualcosa dell’essenza di questo popolo.
E se durante il tuo viaggio, non riuscirai a sostare in nessun villaggio, acquista in un negozio tradizionale un vino o un formaggio. Scegline uno qualunque tra quelli di cui ti abbiamo parlato, e assaggia così la Romania autentica.
Curiosità:
Sono state ritrovate attestazioni degli scambi commerciali di vini fra i Daci e gli abitanti delle colonnie greche sul Mar Nero. Ne è la riprova lo stemma di Tomis, che contiene anche un grappolo d’uva.

Romania vini e formaggi – Video:

Link utili:
Cucina rumena: ricette tipiche della Romania