Vai al contenuto

Sighisoara Romania: bellissimo borgo medievale

Sighisoara Romania: bellissimo borgo medievale

Sighisoara Romania: La città di Sighisoara è un bellissimo borgo medievale, una delle più belle e romantiche città della Romania. Sighișoara possiede un centro storico perfettamente conservato, con gli edifici caratteristici di una cittadella medievale, che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra gli edifici che formano il centro storico, di particolare interesse sono le case degli artigiani che, sotto il controllo di una fondazione e con l’apporto del Governo romeno, conservano ancora i laboratori ed i relativi attrezzi di lavoro.
La storia della città inizia alla fine del XII secolo, quando i Sassoni la fondarono e le diedero il nome di Castrum Sex. Nel XV secolo diventa una città libera, ricca e splendente grazie alle corporazioni che la governavano. Sighisoara è anche la città natia del Principe della Valacchia Vlad Tepes (l’Impalatore) e ispiratore del, ormai, celeberrimo romanzo Dracula.

Sighisoara Romania – Cosa visitare – Monumenti e piazze:

La Torre dell’Orologio
Conosciuta anche come la Torre del Consiglio, perché vi si tenevano le assemblee cittadine, è considerata il simbolo della città. Alta 64 m, venne eretta nel 1676. La torre è sede del Museo di Storia dal 1898 e visitando le varie sale è possibile ricostruire la storia della città.
Casa Vlad Dracul
Come si può indovinare dal nome è la casa dove visse dal 1431 al 1435 Vlad Dracul, padre del famoso Vlad Tepes che vi nacque nel 1431. Dentro si trova un ristorante e la collezione di armi medievali.
Piata Cetatii (Piazza della Cittadella)
Poco lontana dalla Casa Vlad Dracul si trova Piata Cetatii, la principale piazza della città, circondata dagli edifici storici rinascimentali e barocchi.
Strada scolii (La Strada della scuola)
La strada parte dalla Piata Cetatii e porta fino alla Scara Scolii (la scala della scuola), una bellissima scala in legno, coperta, risalente al 1642 e con 177 gradini. La scala e la strada vengono così chiamate (della Scuola) perché portano al Liceo J. Haltrich, una prestigiosa scuola aperta nel Cinquecento.

Sighisoara Romania – Cosa visitare – Chiese:

Biserica din Deal (La Chiesa della collina)
Sita sulla collina che domina la città, la chiesa fu costruita nel 1345 su una precendente chiesa romanica del duecento. Notevoli le finestre del lato sinistro, gli affreschi del 1488 e le statue del XIV secolo.
Biserica manastirii (La Chiesa del monastero)
Situata nelle vicinanze della Torre dell’Orologio, questa bellissima chiesa è stata costruita tra il 1677 e il 1678 su un precedente tempio costruito tra il XII e il XV secolo e facente parte da un monastero domenicano. L’interno della chiesa è barocco e custodisce una serie di tappeti orientali.
Molto interessanti da vedere sono anche le mura che risalgono al Trecento, e le torri che portano il nome della corporazioni di artigiani che erano preposti alla loro manutenzione.

Sighisoara Romania video sulla cittadella:

Mappa della città