Vai al contenuto

Sovata, due millenni di storia del sale in Romania

Sovata - Romania
Sovata – Romania

Sovata è una città della Romania di circa 10.000 abitanti, ubicata nel distretto di Mureș, nella regione storica della Transilvania. Non lontana dal cuore della Romania, in una vallata dell’Ardeal, la stazione termale di Sovata sorge sul corso del fiume Târnava Mică e regala una vista spettacolare sia sulle cime tondeggianti dell’altipiano transilvano che sulle selvagge creste dei Carpazi Orientali.
La località si trova in una zona in cui le estrazioni minerarie si praticano sin dai tempi dei Romani. Non c’è quindi da meravigliarsi dell’abbondanza di giacimenti di sale, sorgenti e laghi salati.
Il più importante fra i laghi salati è il Lago Ursu, simbolo della località e riserva naturale, dove si pratica l’eliotermia. La concentrazione salina dell’acqua di questo lago scende dalla supeficie verso il fondale, e con essa aumenta la temperatura dell’acqua. Gli altri laghi del posto offrono, oltre all’acqua salata, dei fanghi curativi, sia sapropelici, che argillo-silicei.
Il clima, dalle estati fresche e gli inverni miti, ha un effetto calmante sul sistema nervoso. L’aria pulita, fortificata dai boschi di latifoglie, aumenta gli effetti curativi della stazione termale. La località è infatti nota per le cure delle malattie ginecologiche, reumatiche, degenerative, cardiovascolari ed endocrine. Le acque di questi laghi e queste sorgenti, come i loro fanghi, vengono utilizzate negli stabilimenti termali afferenti ai grandi hotel qui costruiti.
A soli 6 chilometri da Sovata sorge la salina di Praid, dove si estrae il sale sin dal periodo Romano.  Grazie alla temperatura costantemente bassa, all’aria pulita e umida ricca di ioni negativi e biossido di carbonio, ma anche sterile per via del basso pH, la salina è raccomandata per la cura delle patologie polmonari. Anche coloro che soffrono di allergie si sentono meglio in questo ambiente controllato.
Curiosità:
Oltre alle cure, i turisti possono fare gite in montagna nelle immediate vicinanze, o ammirare il tramonto alle spalle delle montagne, proprio sulle rive del Lago Ursu.
Per arrivare a Sovata puoi farlo in aereo, attraverso l’aeroporto di Târgu Mureş, a soli 60 chilometri di distanza. Da Târgu Mureş è possibile prendere degli autobus con corse abbastanza frequenti.
Mappa per arrivare nella città

Sovata – Video: