Vai al contenuto

Suceava capoluogo dell’omonimo distretto in Bucovina

Suceava è una città della Romania di poco più di 100.000 abitanti, capoluogo del distretto omonimo, nella regione storica della Bucovina. Suceava si trova lungo la riva dell’omonimo fiume, nel nordest della Romania, ed è stata la capitale della Moldavia fino a qualche anno dopo la conquista di Solimano il Magnifico. Dopo l’annessione all’Impero Austro-Ungarico, Suceava ritornerà a far parte della Romania alla fine della Prima Guerra Mondiale.
La direttrice principale dei collegamenti di Suceava con il resto del Paese è quella che unisce Bucarest a Bacău. Questa direttrice è costituita, per i collegamenti stradali, dalla strada nazionale DN2 (strada europea E85) e, per i collegamenti ferroviari, dalla cosiddetta Magistrala 500 della CFR. Nell’ambito del distretto, il principale collegamento stradale è quello che unisce Suceava con Vatra Dornei tramite la strada nazionale DN29 (strada europea E58), che prosegue fino a Botoșani.
La città dispone di un piccolo aeroporto civile, ubicato nel territorio della città di Salcea; da qui partono collegamenti regolari con Bucarest, Londra e Milano-Bergamo.

Suceava cosa visitare:

Suceava è il posto ideale per iniziare la visita della regione dei monasteri della Bucovina. Il centro della città è Piata 22 Decembrie (Piazza 22 Dicembre). I principali monumenti della città sono soprattutto alcune chiese interessanti, tra cui:
La chiesa di San Giorgio, costruita nel 1522 e facente parte del gruppo delle Chiese dipinte della Moldavia settentrionale, dal 1993 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La chiesa della Santa Croce, costruita nel 1521.
La chiesa di San Simone, costruita nel 1513.
Il Monastero di Zamca, costruito nel 1606.
Importanti sono anche diversi musei e collezioni, raccolti sotto un’unica struttura denominata Complesso museale della Bucovina, che comprende:
il Museo storico
il Museo etnografico Hanul Domnesc
il Museo di scienze naturali
la Cittadella di Scaun
il complesso della Corte principesca
il Museo della cultura contadina della Bucovina
il Planetario
il Fondo memoriale culturale, che raccoglie alcune case-museo della città e dei dintorni, dedicate ad alcune delle personalità legate a Suceava, tra cui: il poeta Nicolae Labiș, l’etnologo Marian Simeon Florea e lo scrittore Eusebiu Camilar.

Suceava – Video della città:

Link utili:
Mappa della città