Vai al contenuto

Targu Jiu la città di Constantin Brancusi

Targu Jiu
Targu Jiu

Targu Jiu è una città della Romania di circa 95.000 abitanti, capoluogo del distretto di Gorj, nella regione storica dell’Oltenia, a circa 300 km da Bucarest. La città prende nome dal fiume Jiu le cui rive passano per la città. Lo sviluppo economico e demografico di Târgu Jiu, a partire dagli anni sessanta, è dovuto allo sfruttamento di un grande giacimento di carbone che costituisce ancora oggi una delle più importanti risorse occupazionali della città e dell’area circostante.
Targu Jiu ospita all’aperto le opere del grande scultore Constantin Brâncuși (nato il 19 febraio 1876 a Hobița, Gorj),  che ha lasciato alla città, lungo la strada chiamata oggi “La via degli Eroi”, un complesso di sculture che costituiscono le sue opere più importanti presenti in Romania. Su questa strada, chiamata anche “L’Asse Brancusi”, si trova il ponte dove, il 14 ottobre 1916, dopo duri combattimenti, la popolazione della città è riuscita a bloccare le truppe tedesche. Vicino al ponte, sulla riva del Jiu, c’è il Giardino Pubblico dove si trovano le opere scolpite in pietra di Brancusi.
Proprio all’ingresso del Giardino Pubblico c’è la “Porta del Bacio”, dove tradizionalmente si fanno fotografare gli sposi. Sulla stradina dietro la Porta, si trovano da una parte e dall’altra, 30 sedie di pietra, a forma di clessidra. Alla fine un’altra opera di Brancusi “Il Tavolo del Silenzio” circondato da dodici sedie rotonde di pietra, sempre a forma di clessidra.
La città può essere anche il posto di partenza per scoprire anche altre attrattive turistiche della provincia di Gorj. Chi preferisce il turismo ecumenico può visitare i monasteri ortodossi di Tismana, Polovragi e Lainici. La zona montana nel nord della provincia di Gorj, con i suoi laghi glaciali e grotte, alcune dichiarate monumenti della natura, e gole strette, scavate dalle acque  nella montagna, è una destinazione molto adeguata per chi ama il turismo di avventura. (traduzione di Gabriela Petre)
Târgu Jiu è collegata sia per via stradale che ferroviaria con le più importanti città della Romania. Tg Jiu si trova infatti in una posizione strategica per i collegamenti tra il Danubio, la Transilvania e il Banato. In particolare nella città si incrociano le strade europee E67 ed E79 e la strada nazionale DN67. Per quanto riguarda i trasporti urbani, la rete è gestita dalla S.C. Transloc. S.A. e si compone di due linee tramviarie e 8 linee di autobus.

Video su Targu Jiu:
Link utili su Targu Jiu:

Mappa della città