Trento: 25° Mercatino di Natale in Trentino Alto Adige

Trento: 25° Mercatino di Natale
Trento: 25° Mercatino di Natale

Trento: 25° Mercatino di Natale. Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019, ad animare il centro cittadino della città del Natale sarà la 25ª edizione del Mercatino di Natale, un vero tripudio di luci e colori. 

La città di Trento offre, con il suo centro storico ricco di monumenti, palazzi e castelli, mille occasioni per shopping e gite turistiche. Trento è infatti Una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente, Trento ospita eventi tutto l’anno ed è base per indimenticabili gite nelle valli limitrofe.

Il Natale è una delle festività più amate e attese dell’anno e il mercatino di Natale di Trento è una delle mete più gettonate. Trento, nota anche come la “città del Natale”, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 si vestirà a festa allestendo il tipico Mercatino di Natale, giunto quest’anno alla 25ª edizione. La festa si svolge tra piazza Fiera e piazza Battisti dove sono state allestite oltre 90 casette in legno ricche di decorazioni natalizie e ghiottonerie, deliziati da un piacevole sottofondo musicale e, ovviamente, da un ottimo vin brulé da sorseggiare in buona compagnia.

Anche piazza Duomo è stata vestita a festa per la 25ª edizione del Mercatino di Natale, da qui infatti parte il trenino di Natale che ci porta tra le più belle vie del centro storico. Se poi non soffri di vertigini si può salire a bordo della grande ruota panoramica, perché la città vista dall’alto ha tutto un altro fascino.

Visitando i numerosi stand natalizi troviamo una vasta scelta di prodotti di artigianato locale, idee regalo, addobbi, decorazioni natalizie e prodotti della gastronomia trentina. In città, non perdere l’occasione di assaggiare gli speciali menu di Natale a tavola 2018, proposte enogastronomiche di osterie tipiche, ristoranti e pizzerie, valide per tutto il periodo del mercatino.

Trento: 25° Mercatino di Natale – Come arrivare

In auto: dall’autostrada A22 Brennero Modena, dalla strada statale 47 (superstrada della Valsugana) per chi proviene da Venezia e dalla strada statale 45 bis della Gardesana Occidentale per chi proviene da Brescia e Lago di Garda, uscire al casello di Trento Nord oppure al casello di Trento Sud e prendere la tangenziale cittadina, seguendo le indicazioni per il centro storico.

In treno: linea ferroviaria del Brennero e linea della Valsugana da Venezia. La fermata di riferimento è quella di Trento. Giornalmente sono disponibili collegamenti diretti con Monaco di Baviera, Bolzano, Verona, Venezia, Roma e Napoli. Dalla stazione centrale si arriva al centro storico in 5 minuti a piedi.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona (90 km), Brescia (165 km), Venezia (155 km), Treviso (130 km), Milano (250 km), Bergamo (200 km) e Bologna (225 km).

In bus: Trento è collegata a tutte le località della provincia da un servizio di bus di linea. Esiste inoltre un collegamento diretto plurisettimanale fra Trento ed alcune città europee (Praga, Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Ceske Budejovice), mentre, in alcuni periodi dell’anno, lo stesso servizio viene effettuato verso alcune città italiane. La stazione delle autocorriere si trova in via Pozzo, a cento metri dalla stazione ferroviaria.

Trento: 25° Mercatino di Natale -Dove parcheggiare

In occasione dell’evento, il polo fieristico di Trento Fiere offre un parcheggio di 250 posti, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle 20.00 (costo 7€) e dal venerdì alla domenica dalle ore 9.00 alle 20.30 (costo 10€).

Altri parcheggi nelle vicinanze del centro storico:

  • Piazzale Sanseverino, in via Sanseverino
  • Area ex Sit, in via Canestrini
  • Piazzale ex Zuffo, vicino all’uscita della tangeziale
  • Parcheggio Monte Baldo, in via Monte Baldo

Precisazione: nel periodo del Mercatino, Trento sarà raggiungibile a bordo di Treni storici speciali in partenza dalle stazioni di Milano Lambrate, Lecco, Bergamo e Brescia, domenica 25 novembre, domenica 2 e sabato 8 dicembre. Prenotazione obbligatoria – Info: www.ferrovieturistiche.it – Tel. 338 8577210.

Apertura

Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 alle h. 19.30; 25 dicembre chiuso, 26 dicembre e 1 gennaio dalle h. 12.00 alle h. 19.30   – In particolare si possono avere maggiori informazioni visitando anche il sito di www.discovertrento.it 

Mercatini di Natale in Europa, magica atmosfera!


Trento: 25° Mercatino di Natale

Please follow and like us: