Vai al contenuto

Turismo a Bucarest: come arrivare, dove alloggiare e dove mangiare.

turismo a Bucarest:

Turismo a Bucarest: come arrivare, come muoversi, dove alloggiare e dove mangiare nella capitale della Romania. Dalla spiritualità bizantina dei luoghi di culto, alla bohème della Piccola Parigi del periodo interbellico, fino alle tracce dell’ex regime comunista (1945-1989), arrivando fino all’architettura moderna, la capitale romena ha imparato a valorizzare tutte le dificoltà cui la storia l’ha sottoposta, trasformandosi in una città vivace e sempre diversa.
Forse l’influenza architettonica più marcata che osserverai è quella francese. Vedrai le bellezze della Belle Époque emergere dall’epoca interbellica sulla Calea Victoriei, un’arteria stradale dedicata proprio all’amore per la capitale francese.
Tra esse, spiccano il Palazzo Cantacuzino, l’attuale Museo George Enescu in stile barocco francese, l’Ateneo Romeno e il Palazzo CEC, edificio dallo stile eclettico con influenze francesi.
Calea Victoriei ti condurrà nel luogo in cui due mondi si guardano a distanza. Solo poche centinaia di metri separano, infatti, il centro storico di Bucarest dal Palazzo del Parlamento, entrato per tre volte nel Guinness dei primati come l’edificio amministrativo più imponente, più costoso e più pesante del mondo. Dopo una visita al monumentale edificio del Parlamento, noto come “Casa del Popolo”, immergiti nei vicoli del centro storico.
Nel centro storico di Bucarest troverai una vera e propria terra dei paradossi, popolata da bar e locali trepidanti di vita, da ristoranti e graziosi caffè. Ovunque, una folla cosmopolita assetata di divertimento.
Visita fuori città, a soli 15 chilometri dal centro, il Palazzo di Mogoșoaia, eretto più di trecento anni fa come residenza del principe Constantin Brâncoveanu. Ammira i giardini del palazzo e la Chiesa Sfântul Gheorghe (San Giorgio), gioiello architettonico costruito nel 1688.
Naturalmente, due giorni non bastano per penetrare l’autentico spirito bucarestino. Questa città rimarrà, tuttavia, nei tuoi ricordi e questa visita sarà sicuramente la prima di una lunga serie di rivelazioni.

Turismo a Bucarest: come arrivare

Bucarest è una capitale europea facilmente raggiungibile dall’Italia e da tutta l’Europa attraverso l’aeroporto internazionali Henri Coanda. Molto conosciuto col nome di Otopeni, l’aeroporto internazionali Henri Coanda è facilmente raggiungibile anche dai voli low cost. Bucarest è collegata con i seguenti aeroporti italiani: Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Torino, Treviso, Venezia e Verona. Le compagnie aeree che collegano Bucarest con L’Italia sono: Blue Air, Wizz Air, Ryanair, Tarom, Alitalia.

Turismo a Bucarest: come muoversi

Bucarest ha una rete di trasporto pubblico complessa servita da autobus, filobus, tram taxi e metro, che copre virtualmente tutta la città e i dintorni. Oltre ai mezzi pubblici classici, Bucarest è servita da una rete di pulmini chiamati Maxi-Taxi che hanno da 8 a 10 posti. Ci sono 5 linee di Max-Taxi che collegano il centro città con i punti di maggior interesse turistico. Il costo di un biglietto è di circa € 0,30 e può essere acquistato dall’autista. Per informazioni sul trasporto pubblico a Bucarest: www.ratb.ro

Turismo a Bucarest: dove dormire

Gli alberghi di Bucarest sono mediamente più cari rispetto al resto della Romania.  Il consiglio è di prenotare l’hotel attraverso lo stesso sito della compagnia aerea con la quale acquistate il biglietto. Considerando che le principali attrazioni della capitala romena si trovano al centro, dove potrete girare comodamente a piedi senza l’obbligo di mezzi di trasporto,  è preferibile alloggiare nel quartiere Lipscani. Eventualmente con una corsa in metro o in taxi si raggiungono le altre attrazioni più distanti. inoltre il centro storico di Bucarest è ricco di ristoranti, locali e negozi di ogni genere. Anche se decidete di non soggiornarvi, merita una visita l’Hotel Hanul lui Manuc, il più antico albergo di Bucarest, con stanze che mantengono l’atmosfera dei tempi di una volta.

Turismo a Bucarest: dove mangiare

Bucarest vanta numerosi ristoranti tipici dove gustare i tradizionali piatti della gastronomia romena senza neanche spendere molto. Tra i tanti ristoranti di cucina tipica rumena, sono assolutamente da visitare il Caru Cu Bere e Terasa Doamnei.
Il Caru Cu Bere (Carro della Birra) con l’esclusiva ricetta della Birra, è uno dei pochi luoghi di Bucarest dove non è cambiato nulla, nel ricordo di Bucarest come “Piccola Parigi”, per via dell’architettura, dei dipinti murali, degli intarsi in legno. L’atmosfera che si respira favorita da programmi di intrattenimento con balli tradizionali romeni, vi farà assaporare sensazioni uniche. Vasta la scelta di gustose specialità culinarie, a prezzi convenienti, trovare posto ogni giorno della settimana è quasi impossibile senza una prenotazione.
La Terasa Doamnei che si trova nel centro storico di Bucarest, nelle vicinanze di piazza Universitate è il classico ristorante con mangiare specifico romeno. Questo è un ristorante rustico romeno molto apprezzata nella stagione estiva per la sua terrazza, dove il folklore con danzatori e musica popolare dal vivo vi faranno entrare nel cuore delle tradizioni e valori romeni. Consigliata è una prenotazione.
Caru Cu Bere  Strada Stavropoleos 5, Bucureşti. Tel. +4021 313.75.60 / Mobil:+40726.282.373
Terasa Doamnei  Str. Doamnei nr. 9, Bucuresti  Tel +4021314 6481  Portatile: +40723 605 438
Restaurant Vatra  Str.Brezoianu, 23-25  Tel.+4021-315 83 75
Restaurant Moara Mariei  Str. Blanari 14  Tel : +40315 64 94 Aperto 24 /h su 24
La Mama 3   Episcopiei 9 (di fianco Ateneul Roman)  tel. +4021 312 97 97
tel. +4072152 62 62
BUREBISTA Calea Mosilor nr.195, Tel 2109704
BUREBISTA Str. Batistei nr.14 , Tel 2118929
CASA BUCUR Str. Poenaru Bordea nr.2, Tel. 3361522
CONTELE DRACULA CLUB Splaiul Independentei nr.8°, Tel. 3121353
DECEBAL NR. 17 B-dul Decebal nr. 17 , Tel. 0213216700
DOI COCOSI Sos.Bucuresti – Targoviste nr.6, Tel. 6671998
GOLDEN BLITZ CENTER B-dul N. Titulescu nr. 10 , Tel.0212125050
JARISTEA Str. George Georgescu nr. 50-52 , (P.Parl) Tel.0213353338