Vai al contenuto

Viaggi pieni di sole in Dobrugia e nel Delta del Danubio

Viaggi pieni di sole in Dobrugia e nel Delta del Danubio
Viaggi pieni di sole in Dobrugia e nel Delta del Danubio

Viaggi pieni di sole in Dobrugia e nel Delta del Danubio: Terra di mare, spiagge selvagge o turistiche, nonché di vegetazione rigogliosa, la Dobrugia è considerata dagli esperti il più antico territorio dell’odierna RomaniaNon c’è dunque da meravigliarsi che un viaggio da queste parti ti faccia incontrare le più antiche vestigia che i popoli conquistatori hanno lasciato al loro passaggio. A nord di Costanza sorge la città medievale di Enisala (Heracleea). Situata su una collina calcarea per una migliore visibilità, la fortezza, risalente al XV secolo, fu costruita dai genovesi a scopi militari e di sorveglianza. Le tombe daciche e le ossa di mammut qui rinvenute mostrano che la zona era abitata n dalla preistoria.
Il paradiso degli amanti della natura selvatica: così può essere definito il Delta del Danubio, riserva della biosfera del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Secondo grande delta europeo e primo per livello di conservazione, il Delta si sviluppa intorno ai tre bracci del Danubio, Chilia, Sulina e Sfântu Gheorghe, per 5700 km2, formando il territorio più recente dell’odierna Romania.
Il Delta continua a crescere, per via dei 67 milioni di tonnellate di alluvioni che il fiume vi deposita ogni anno.
Vi puoi arrivare con una crociera sul fiume o un viaggio in barca, partendo dalla città di Tulcea, in Dobrugia. E se sei un grande amante dei piatti a base di pesce, una sosta nei villaggi dei pescatori sparsi nella zona è d’obbligo: Ceatalchioi, Plaur, Chilia Veche e altri (nel braccio Chilia), Maliuc e Crişan (nel braccio di Sulina), oppure Mahmudia e Murighiol (nel braccio di Sfântu Gheorghe). Naturalmente, puoi pescare anche tu nelle aree attrezzate, da giugno a dicembre.
Visto che ti trovi ormai in questa regione, non puoi mancare di visitare la più importante città sul Mar Nero, Costanza. Antica colonia greca fondata 2.500 anni fa, essa spicca oggi per il sontuoso edificio del Casinò, in stile Liberty, costruito tra le due guerre mondiali, e per il lungo mare romantico, dove ti consigliamo di guardare il sole al tramonto.

Video: Viaggi pieni di sole in Dobrugia e nel Delta del Danubio