Vai al contenuto

Vin fiert, un rimedio perfetto contro il raffreddore

Vin fiert
Vin fiert

Vin fiert è una bevanda calda a base di vino (tradizionalmente vino rosso), zucchero e spezie aromatiche. Si consuma vin fiert soprattutto nel periodo dell’Avvento e si trova anche nei mercatini di Natale o preparato artigianalmente e distribuito al pubblico durante le feste popolari del periodo invernale. Un bicchiere di vino rosso contiene grandi quantità di polifenoli e antiossidanti naturali, per questo motivo è consigliato dai medici. L’usanza di bere il vin fiert nel tempo si è diffusa in tutto il mondo, laddove occorre affrontare gelide giornate con una gradevole e confortante bevanda calda. In Italia la stessa bevanda è conosciuta col nome di vin brulé.
Il vin fiert si prepara riscaldando vino rosso (nella versione tradizionale) o vino bianco, aggiungendo quindi zucchero a piacere e diverse spezie, di base cannella e chiodi di garofano. In alcuni casi vi si aggiungono facoltativamente delle scorze di limone, anice stellato, mela e/o qualche spicchio di mandarino.

Ingredienti per preparare il vin fiert:

-1 litro di vino rosso secco;
-120 grammi di zucchero
-3 chiodi di garofano
-1 bastoncino di cannella
-5 pepe (opzionale)
-la scorza di mezza arancia

Preparazione del vin fiert:

In un tegame mettete le spezie e il vino. Accendere il fuoco e far scaldare il tutto spegnendo quando inizia a bollire. A questo punto se si vuole si possono aggiungere delle fette di mela e/o di arancia, mettere un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti. Attenzione: il vino non deve bollire durante la preparazione, perché l’alcool evapora. Servite caldo dopo aver filtrato con un colino il vino.