Viscri Transylvania Romania, il villaggio fuori dal tempo.

Viscri Transylvania Romania
Viscri Transylvania Romania

Viscri Transylvania Romania: Viscri è un villaggio rurale del comune di Bunesti. Siamo nel distretto di Brasov in Transylvania, storica regione della Romania.  Bunesti è composto da cinque villaggi: Bunesti, Crit, Mesendorf, Roadeş e Viscri. Ognuno di questi ha una chiesa fortificata
Viscri è un villaggio rurale sassone formato da casette colorate, attraversato da una strada bianca di ghiaia dove incontriamo carri di legno trainati da cavalli. Nel 1999 il villaggio è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Se siete interessati a rivivere il medioevo sassone e un passato fatto di semplicità, Viscri è il luogo ideale. Il villaggio si trova tra Sighisoara e Brasov, quindi è una tappa da non perdere nel vostro viaggio in Transilvania. Il villaggio è raggiungibile solo con mezzi privati, attraverso lunghe strade sterrate, ma propio questo ha preservato la sua autenticità perchè fuori dai classici circuiti turistici.
I circa 400 abitanti di Viscri si autosostengono, vivendo  dei loro prodotti e del turismo sostenibile, grazie al quale è possibile ritrovare abitudini e stili di vita antichissimi.
Viscri, a differenza di altri villaggi sassoni, è riuscito a sopravvivere all’esodo dei tedeschi dopo il crollo del comunismo, questo grazie alla fondazione “Mihai Emineascu Trust” diretta da  Caroline Fernolend. Il suo merito è stato quello di  valorizzare i prodotti locali e rilanciare Viscri come meta di un turismo alternativo.
Il principe Carlo d’Inghilterra ne è rimasto affascinato e ha sostenuto fortemente la rinascita di questo villaggio. I turisti in visita possono acquistare calze o abiti fatti con la lana, marmellate, formaggi, vino e la Palinka. Inoltre è possibile dormire e mangiare spendendo dai 25 ai 60 euro con colazione e pasto compreso.
La principale attrattiva di Viscri è la chiesa fortificata risalente al 1225, molto semplice, ma pittoresca e restaurata dalla “Fondazione Mihai Eminescu Trust”. Essa ospita una cosiddetta “camera del lardo”, di tradizione sassone, utilizzata dagli abitanti fino agli anni ’90. Le temperature basse e costanti assicuravano d’estate un’ottima conservazione del lardo. La torre della chiesa è un ottimo belvedere sul villaggio, le colline e le foreste circondanti.

Viscri Transylvania Romania – Video:


Mappa per raggiungere il villaggio di Viscri
 

Please follow and like us: