Vai al contenuto

La loggia massonica P2 quarant’anni dopo

La loggia massonica P2

La loggia massonica P2 è stata uno dei più controversi e influenti gruppi segreti nella storia italiana. Fondata nel 1945 da Licio Gelli, la P2 ha guadagnato notorietà negli anni ’70 e ’80 per il suo coinvolgimento in intrighi politici, scandali finanziari e complotti. A quarant’anni dalla sua scoperta, questo articolo esplorerà la storia e l’impatto della loggia P2 in Italia, rivelando i segreti di uno Stato parallelo che ha influenzato la politica e la società.

1. La fondazione della loggia massonica P2

La loggia massonica P2 è stata fondata nel 1945 a Roma da Licio Gelli, un uomo d’affari e ex fascista. La P2 era un’organizzazione segreta che si autodefiniva come una loggia massonica, ma le sue attività andavano ben oltre la semplice fratellanza. La loggia era composta da persone influenti nel mondo politico, militare, imprenditoriale e giornalistico.

2. I membri influenti della loggia massonica P2

La P2 contava tra le sue file molti membri influenti, inclusi politici, funzionari pubblici e uomini d’affari. Alcuni dei membri più noti includono Silvio Berlusconi, l’ex primo ministro italiano, e Michele Sindona, un banchiere italiano coinvolto in scandali finanziari. Questi membri si incontravano segretamente per discutere strategie politiche, favori e manipolazioni dei poteri dello Stato.

3. Coinvolgimento in intrighi politici

La loggia massonica P2 è stata coinvolta in numerosi intrighi politici che hanno sconvolto l’Italia negli anni ’70 e ’80. Si sospetta che la P2 abbia orchestrato complotti per influenzare le elezioni, minare il governo e manipolare le istituzioni statali. Questi intrighi hanno creato una sorta di Stato parallelo, con la P2 che agiva come una forza occulta che guidava le decisioni politiche nel paese.

4. La loggia massonica P2 – Scandali finanziari e corruzione

Oltre agli intrighi politici, la loggia P2 è stata coinvolta in numerosi scandali finanziari e casi di corruzione. Si ritiene che la P2 abbia avuto legami con la mafia italiana e abbia favorito interessi economici privati a scapito del bene pubblico. Queste attività illegali hanno portato a enormi profitti personali per i membri della loggia, mentre il paese soffriva di una crescente disuguaglianza economica.

5. L’indagine e la fine della P2

Nel 1981, un incendio nell’ufficio di Michele Sindona ha portato alla scoperta di documenti compromettenti che collegavano la P2 a molte attività illegali. Questo ha scatenato un’indagine da parte delle autorità italiane che ha portato allo scioglimento ufficiale della loggia massonica nel 1982. Molti membri della P2 sono stati arrestati e condannati per i loro crimini.

6. L’eredità della P2: l’influenza duratura

Nonostante lo scioglimento della P2, l’influenza e l’eredità della loggia massonica persistono ancora oggi. La P2 ha lasciato un segno indelebile sulla politica italiana, minando la fiducia nelle istituzioni democratiche e alimentando la teoria del complotto. Inoltre, l’opacità delle attività della P2 ha alimentato la diffidenza verso le società segrete e ha portato a una maggiore richiesta di trasparenza e responsabilità nel governo.

La loggia massonica P2 – Conclusioni

La loggia massonica P2 ha segnato un capitolo oscuro nella storia italiana, rappresentando uno Stato parallelo che ha influenzato la politica e la società. I suoi intrighi politici, scandali finanziari e corruzione hanno minato la democrazia e la fiducia delle persone nelle istituzioni. A quarant’anni dalla sua scoperta, la P2 rimane un simbolo di potere occulto e manipolazione che richiede una costante vigilanza da parte della società.

La loggia massonica P2 – FAQs

  1. Che cosa significa “P2” nella loggia massonica P2? La sigla “P2” sta per Propaganda Due, che era il nome completo della loggia massonica.
  2. Quali sono alcune conseguenze dell’influenza della P2 in Italia? Le conseguenze dell’influenza della P2 includono la perdita di fiducia nelle istituzioni democratiche, la crescente disuguaglianza economica e una maggiore richiesta di trasparenza nel governo.
  3. Qual è il legame tra la P2 e la mafia italiana? Si ritiene che la P2 abbia avuto legami con la mafia italiana e abbia favorito gli interessi economici della criminalità organizzata.
  4. Chi erano alcuni dei membri famosi della P2? Alcuni dei membri famosi della P2 includono Silvio Berlusconi e Michele Sindona.
  5. La loggia massonica P2 esiste ancora oggi? No, la loggia massonica P2 è stata sciolta nel 1982 dopo un’indagine che ha rivelato le sue attività illegali.
Video by WikiMafiaLo Stato parallelo. La loggia massonica P2 quarant’anni dopo è stato il secondo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia. Intitolata l’Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo. In questo panel l’ex-magistrato Gherardo Colombo ha parlato della P2, presentando il podcast “Lo Stato Parallelo“, pubblicato in esclusiva su RaiPlay Sound, ideato con Danco Singer e prodotto da Frame – Festival della Comunicazione. Lo ha intervistato Lea Orifici di Torcha.