Vai al contenuto

Monastero di Moldovita, gioiello della Bucovina.

Monastero di Moldovita

Monastero di Moldovita: La Bucovina, una regione storica della Romania situata tra i Carpazi e il fiume Prut, è nota per il suo ricco patrimonio culturale e religioso. Tra i suoi tesori più preziosi vi sono i monasteri dipinti, un insieme di sette complessi monastici ortodossi che risalgono al XIV e al XV secolo.

Il monastero di Moldovita è uno dei più importanti e spettacolari di questi monasteri. Costruito nel 1532 dal principe Petru Rareș, è un capolavoro dell’arte religiosa e un’importante testimonianza della storia e della cultura della Romania.

Monastero di Moldovita: Storia

Il monastero di Moldovita fu costruito nel 1532 dal principe Petru Rareș, figlio illegittimo di Stefano il Grande. Petru Rareș era un sovrano illuminato che si dedicò alla promozione della cultura e dell’arte. Il monastero di Moldovita fu uno dei suoi progetti più ambiziosi e rappresentava la sua volontà di lasciare un segno duraturo nella storia della Romania.

I costruttori costruirono il monastero su un sito precedentemente occupato da una chiesa più piccola del XIV secolo. I costruttori costruirono la nuova chiesa in pietra calcarea e le diedero una pianta a forma di croce. La facciata occidentale è decorata con un ciclo di affreschi che raffigurano scene della vita di Cristo e della Vergine Maria.

Monastero di Moldovita: Architettura

Il monastero di Moldovita è un esempio di architettura gotica moldava. La chiesa è caratterizzata da una facciata occidentale riccamente decorata con affreschi. Gli affreschi sono stati dipinti da un artista sconosciuto, ma si ritiene che siano stati realizzati da un maestro della scuola di Voronet, il monastero dipinto più famoso della Romania.

I dipinti sono realizzati con colori vivaci e brillanti, tra cui il blu di Voronet, una tonalità di blu intenso che è diventata un simbolo della Bucovina. Gli affreschi raffigurano scene della vita di Cristo e della Vergine Maria, oltre a scene della storia della Moldavia e della Romania.

Affreschi

Gli affreschi del monastero di Moldovita sono considerati uno dei capolavori dell’arte religiosa rumena. Sono realizzati con una tecnica raffinata e rappresentano un’importante testimonianza della cultura e della spiritualità della Moldavia medievale.

La facciata occidentale della chiesa è dominata dall’affresco del Giudizio Universale. L’affresco raffigura Cristo in trono, circondato da angeli e santi. Ai piedi di Cristo sono raffigurati i dannati e i salvati.

Altri affreschi raffigurano scene della vita di Cristo, come la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione. Sono inoltre raffigurate scene della vita della Vergine Maria, come la Dormizione e l’Assunzione.

Importanza storica e culturale

Il monastero di Moldovita è un importante monumento storico e culturale della Romania. È uno dei sette monasteri dipinti della Bucovina, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il monastero è un simbolo della storia e della cultura della Moldavia. Gli affreschi rappresentano un’importante testimonianza della fede e della spiritualità della popolazione locale.

Conclusione

Il monastero di Moldovita è un luogo di grande bellezza e significato storico. È un tesoro della Romania e un’attrazione imperdibile per chiunque visiti la regione della Bucovina.

Monastero di Moldovita – Video:

Link Utili:
Mappa per arrivare al Monastero