Vai al contenuto

Valle della Luna: un luogo surreale in Sardegna

Valle di Cala Grande Valle della Luna

C’è un luogo in Sardegna che sembra uscito da un sogno. È la Valle di Cala Grande, conosciuta come Valle della Luna, nome che gli fu dato negli anni 70/80 da una piccola comunità hippy che aveva scelto di vivere a totale contatto con la natura. Si trova a Capo Testa, nel nord dell’isola. La Valle della Luna è un luogo magico. Le rocce sono scolpite dal vento e dal mare in forme strane e bizzarre, che sembrano sculture. Le acque sono turchesi e cristalline, e la sabbia è bianca e fine. La Valle della Luna è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura. È anche un luogo ideale per fare escursioni, nuotare, fare snorkeling e immersioni.

Come arrivare alla Valle della Luna

La Valle della Luna si trova a Capo Testa, nel nord della Sardegna. Per arrivarci, bisogna prendere la SS125 in direzione di Santa Teresa Gallura. Dopo circa 4 km, si arriva al bivio per Capo Testa. Si svolta a sinistra e si continua per circa 10 km. Si arriva quindi a un parcheggio dove si può lasciare l’auto.

Da dove cominciare la passeggiata

Dal parcheggio, si parte a piedi percorrendo un sentiero che si inoltra nella valle. Il sentiero è abbastanza facile da percorrere, ma è sconsigliato a chi soffre di vertigini.

La passeggiata

La passeggiata nella Valle di Cala Grande è un’esperienza unica. Si cammina tra le rocce scolpite dal vento e dal mare, e si ammirano le acque turchesi e cristalline. La sabbia è bianca e fine, e il sole splende sempre.

I punti di interesse

La Valle della Luna è un luogo ricco di punti di interesse. Tra i più importanti, ci sono:

  • La spiaggia di Cala Grande: la spiaggia più grande della valle.
  • Le rocce scolpite dal vento e dal mare: le rocce sono scolpite in forme strane e bizzarre, che sembrano sculture.
  • Le acque turchesi e cristalline: le acque sono turchesi e cristalline, e sono perfette per nuotare, fare snorkeling e immersioni.
  • La sabbia bianca e fine: la sabbia è bianca e fine, e invita a rilassarsi e godersi il sole.

La Valle della Luna è un luogo magico. È un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura. È anche un luogo ideale per fare escursioni, nuotare, fare snorkeling e immersioni. Se stai cercando un luogo unico e speciale dove trascorrere le tue vacanze, la Valle della Luna è il posto perfetto per te.

Domande Frequenti

  1. Qual è il periodo migliore per visitare la Valle di Cala Grande? Il periodo migliore per visitare la Valle è durante la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e le folle di turisti sono meno numerose.
  2. Ci sono strutture ricettive vicino alla Valle? Sì, ci sono diverse opzioni di alloggio e ristoranti nelle vicinanze della Valle della Luna, che offrono comfort e ospitalità tipici della Sardegna.
  3. La Valle della Luna è adatta alle famiglie? Assolutamente! La valle offre molte attività adatte a famiglie con bambini, come passeggiate panoramiche e immersioni.
  4. Cosa rende unica la Valle della Luna rispetto ad altre destinazioni italiane? La Valle della Luna si distingue per i suoi paesaggi lunari e l’atmosfera misteriosa, creando un’esperienza unica che sembra uscita da una fiaba.
  5. Ci sono guide turistiche disponibili per esplorare la Valle della Luna? Sì, ci sono guide turistiche esperte che possono accompagnarti alla scoperta dei segreti di questa straordinaria regione.

Video sulla Valle della Luna:

Video by Entumovies