Vai al contenuto

Zuppa di patate Come in Transilvania

Zuppa di patate

La “Zuppa di patate” è un piatto semplice ma ricco di sapore, molto popolare in Transilvania, una regione della Romania con una ricca storia culinaria. Questa zuppa è un esempio perfetto di come la cucina transilvana riesce a trasformare ingredienti semplici e accessibili in piatti deliziosi e nutrienti

Storia della Zuppa di Patate in Transilvania

La cucina rumena è un mix di diverse influenze culturali, tra cui quelle austro-ungariche, russe e turche. In particolare, la cucina della Transilvania è stata fortemente influenzata dalla gastronomia austro-ungarica. Le patate sono un ingrediente fondamentale in molte ricette transilvane, spesso utilizzate nelle zuppe, fritte o lesse, e abbinati a polenta e fagioli

La Ricetta Autentica della Zuppa di patate in Transilvania

Ingredienti della Zuppa di patate:

  • 2 kg di patate, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 2 cipolle tritate
  • 50-75 ml di olio
  • Sale e pepe
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di levistico fresco, tritato o 1 cucchiaino essiccato
  • 2-4 cucchiai di farina
  • 4.3 litri di acqua fredda

Preparazione:

Per la preparazione della zuppa di patate, seguire la seguente procedura:

  1. In una pentola, soffriggere la cipolla in olio bollente, evitando di farla appassire.
  2. Aggiungere le patate e farele soffriggere, mescolando continuamente per evitare che attacchino sul fondo della pentola.
  3. Prendere la pentola dal fuoco e mescolare la farina con la paprika fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungere l’acqua fredda, coprire la pentola con il coperchio e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate sono cotte. Sorprendentemente, dopo circa 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione, le patate saranno già pronte.
  5. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il levistico e portare nuovamente a ebollizione. Spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciare riposare per 5-10 minuti.
  6. Servire la zuppa calda, accompagnata da pane fresco. Chi desidera può aggiungere 1-2 cucchiai di panna nel piatto per un tocco extra di cremosità.

Il Gusto della Transilvania

Questa zuppa di patate è un vero comfort food. Le patate morbide e saporite si fondono con il profumo della paprika e del levistico. È un piatto che riscalda il cuore e l’anima, proprio come i paesaggi suggestivi della Transilvania.