Vai al contenuto

Baile Tusnad Romania natura e acque curative.

Baile Tusnad Romania
Baile Tusnad Romania

Baile Tusnad Romania: La natura selvaggia del paesaggio incontra le acque curative.  Nella luminosa apertura della vallata del Ciuc, non lontano dalla curvatura dei Carpazi, sorge la località di Tuşnad. Cinta da una fitta foresta di abeti secolari, e con al centro un elegante lago, la cittadina esercitaa prima vista un effetto rilassante.
L’attività termale nacque nella seconda metà del XIX secolo e le proprietà delle acque della zona vennero notate grazie alla guarigione, all’epoca ritenuta miracolosa, di un giovane pastore. Dopo quell’evento, venne costituita una società per lo sfruttamento delle acque.
Sui versanti illuminati dal sole sorgono degli alberghi eleganti, i monti sembrano abbracciare la località. Il cielo blu si specchia nelle acque del lago dove si respira un’aria pulita dall’effetto tonico e rilassante per la psiche. Dalle sorgenti sgorgano acque minerali carbogassose, clorurate  bicarbonate. La stazione termale è indicata per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari, ipertensione, problemi circolatori, ma anche patologie del sistema nervoso, digestivo e endocrino.
Da qui si può dunque partire per visitare il lago di origine vulcanica Sfânta Ana (Sant’Anna), la riserva naturale di Tinovul Mohoş, ambiente propizio per le torbiere, e infine la chiesa francescana barocca di Şumuleu, che ospita uno dei migliori impianti organistici di tutta la Transilvania.
La cucina della zona è eccellente, non esitare dunque ad assaporare la zuppa di cumino o la paprika locale

Baile Tusnad Romania Video:

Mappa per arrivare a Tusnad