Vai al contenuto

Caru’ cu bere, il ristorante più antico di Bucarest

Restaurant Caru' cu bere Bucuresti

Caru’ cu bere, il cui nome si traduce letteralmente in “il carro con birra”, non è solo un ristorante, ma un simbolo vivente della ricca storia culturale di Bucarest. Fondato alla fine del XIX secolo, questo locale ha iniziato come una piccola birreria gestita dalla famiglia Mircea, che rapidamente si è trasformata in un punto di riferimento sociale per gli abitanti della città.

Il nome “Caru’ cu bere” riflette il ruolo centrale che la birra ha sempre avuto nel ristorante. Non solo come bevanda, ma come simbolo di convivialità e tradizione. La scelta di questo nome ha contribuito a creare un’atmosfera accogliente che ha attirato letterati, artisti e cittadini, rendendolo un fulcro della vita sociale di Bucarest.

Il locale, situato nell’iconico edificio in Stavropoleos Street, è un capolavoro di architettura neogotica, progettato dall’architetto Nicolae Mircea. Con i suoi interni elaborati, che includono soffitti dipinti, legno intagliato e vetrate colorate, Caru’ cu bere è tanto un’esperienza visiva quanto culinaria.

Architettura Iconica del ristorante

L’architettura di Caru’ cu bere è uno degli aspetti più affascinanti di questo storico ristorante. Progettato in stile neogotico dall’architetto Nicolae Mircea, l’edificio si distingue per la sua facciata ornata e gli interni maestosi. Le vetrate colorate, gli alti soffitti e le intricate sculture in legno conferiscono al locale un’atmosfera che sembra trasportare i visitatori indietro nel tempo. Questo stile architettonico non solo incanta i visitatori per la sua bellezza estetica ma serve anche a evocare la grandezza della Belle Époque di Bucarest.

Il Menu del ristorante: Un Tuffo nella Cucina Rumena

Il menu di Caru’ cu bere offre un’immersione nella cucina rumena tradizionale con un tocco di modernità. Piatti come la “sarmale” (involtini di cavolo) e il “mititei” (polpette speziate di griglia) sono alcuni dei preferiti dai frequentatori abituali, riflettendo la ricchezza dei sapori locali. In aggiunta, il ristorante serve una varietà di birre rumene, mantenendo il suo storico legame con la tradizione brassicola del paese. L’innovazione non manca, con nuove aggiunte che si adattano alle tendenze culinarie contemporanee, assicurando che il menu rimanga fresco e invitante.

Caru’ cu bere nel Contesto della Bucarest Storica

Caru’ cu bere non è solamente un ristorante; è un vero e proprio monumento culturale di Bucarest. Collocato nel cuore della capitale rumena, questo locale è testimone di oltre un secolo di storia. Nel corso degli anni, ha ospitato intellettuali, artisti e politici, diventando un luogo di incontro dove si sono intrecciate le storie personali con gli eventi storici nazionali.

Il ristorante ha giocato un ruolo significativo nel mantenere vive le tradizioni culinarie e sociali rumene, anche durante i periodi di cambiamento politico e sociale. La sua capacità di adattarsi e rimanere rilevante testimonia la resilienza e l’innovazione della cultura rumena.

Oggi, Caru’ cu bere è considerato non solo un’attrazione turistica, ma anche un punto di riferimento per i residenti locali che desiderano vivere un pezzo di storia. L’ambiente unico, la cucina autentica e l’architettura straordinaria continuano a fare di Caru’ cu bere un simbolo di orgoglio nazionale.

Nonostante un’atmosfera decisamente turistica, con camerieri in abito tradizionale da contadini e qualche numero di danza e musica tradizionale, la birreria più antica di Bucarest continua ad attirare una folta clientela locale. Il vivace interno in stile belle époque e le vetrate colorate lasciano a bocca aperta, come anche la cucina tradizionale romena. Per cena si consiglia di prenotare, il ristorante Caru’ cu bere è sempre affollato, ma dotato di personale veramente celere. Tra cuochi, addetti di sala, musicanti e ballerini, ci lavorano circa 170 persone.
Il ristorante Caru’ cu bere, si trova in Strada Stavropoleos 5, Sector 3, nel centro storico di Bucarest. E’ una delle attrazioni più popolari della capitale con oltre 2.500 clienti giornalieri. Noto per la cucina tradizionale romena, il ristorante occupa 1.300 metri quadri.  I due piani superiori hanno 7 sale da 50 metri quadri ognuna.

Video del ristorante: