Vai al contenuto

Clima e consigli su quando andare in Romania

Clima e consigli su quando andare in Romania
Clima e consigli su quando andare in Romania

Clima e consigli su quando andare in Romania. Nonostante i suoi inverni freddi e le estati calde, la Romania è un obiettivo turistico valido in qualsiasi periodo dell’anno. Un paese con città medioevali magnifiche, meraviglie paesaggistiche tutte da scoprire e una ricchezza culturale che difficilmente si può immaginare.
Dal punto di vista climatico vi sono forti escursioni. La temperatura media annua è di 11°C nel sud, 7°C nel nord e appena 2°C sulle montagne. Durante i mesi estivi la temperatura massima può raggiungere anche i 40°C, soprattutto lungo la costa del Mar Nero. In inverno si sono registrate anche temperature di -35°C nella depressione di Brasov e intorno a Miercurea Ciuc, in Transilvania.
In generale la Romania si colloca in una zona di transizione tra il clima tipico delle regioni temperate (che nel sud-est ricorda piacevolmente quello mediterraneo) e quello continentale. La media delle precipitazioni atmosferiche è di 675 mm all’anno. Nelle regioni montuose questo valore si raddoppia, mentre nel Delta del Danubio spesso si dimezza.
L’estate (da Giugno ad Agosto) è naturalmente il periodo migliore per le vacanze sulle spiagge della costa e per chi desidera fare escursioni a piedi o in mountain bike sui Carpazi. In questa stagione, infatti, tutte le strutture turistiche sono aperte. In estate il tempo è solitamente ottimo, anche se le località di villeggiatura sono decisamente più affollate. Il periodo migliore per il birdwatching nel Delta del Danubio è tra metà aprile e metà maggio.
La primavera rumena è caratterizzata dallo sbocciare dei fiori selvatici, dallo scioglimento della neve e dal canto melodioso degli uccelli. Le cime più alte rimangono coperte da un bianco mantello fino a metà maggio (la strada Transfagarasan non apre fino a giugno!), sicché la stagione escursionisti inizia alle quote più elevate solamente a metà giugno. I mesi migliori per lo sci vanno da dicembre a marzo, ma a volte la stagione può anticipare o terminare più tardi. Poiana Brasov e Sinaia sono le località sciistiche più belle e meglio attrezzate.

Clima e consigli su quando andare in Romania – Video: