Vai al contenuto

Birdwatching in Romania nel Delta del Danubio

Birdwatching in Romania
Birdwatching in Romania

Birdwatching in Romania. Il birdwatching (in italiano osservazione degli uccelli) è un hobby inerente l’osservazione e lo studio degli uccelli in natura. È sinonimo del termine birding, usato negli Stati Uniti d’America, che comprende, oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti. Colui che pratica il birdwatching viene chiamato birdwatcher (o birder).
Il Delta del Danubio è il paradiso degli amanti della natura selvatica. Costituisce la principale zona paludosa d’Europa e fa parte della biosfera del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. E’ una meta da non perdere per tutti gli amanti del Birdwatching che visitano la Romania. Potete noleggiare un’imbarcazione, partecipare a un’escursione organizzata oppure prendere un traghetto in servizio su uno dei tre canali che attraversano i 3446 kmq di paludi che appartengono alla Romania.
Quasi l’intera popolazione mondiale di oche dal petto rosso (fino a 70.000 esemplari) sverna in questa regione, mentre d’estate si possono vedere migliaia di cormorani pigmei e pellicani bianchi, oltre a uccelli appartenenti a 300 specie diverse. Potrete facilmente avvistarne degli esemplari da qualsiasi imbarcazione turistica, tuttavia la Ibis Tours di Tulcea organizza escursioni guidate da ornitologi esperti. In alternativa il Centro di Informazione ed Educazione Ecologica potrà darvi ottimi consigli su come fare per ammirare la straordinaria avifauna della zona.
Vengono organizzate escursioni di Birdwatching anche sui monti della Transilvania. La stagione migratoria primaverile va da marzo a maggio, quella autunnale da agosto a ottobre. I periodi più indicati per praticare il Birdwatching sono metà aprile e ottobre.
Il fiume Danubio scorre possente 1.788 miglia dalle sue sorgenti in Germania sino al Mar Nero. Poco prima di raggiungere il mare forma il secondo più grande delta d’Europa. 2.200 miglia quadrate di fiumi, canali, paludi. Il Delta del Danubio è un paradiso per gli appassionati di fauna selvatica e di Birdwatching in Romania.
Il Delta del Danubio è costituito da una fitta rete di corsi d’acqua e di laghi divisi tra i tre principali canali estuario del Danubio. Questa zona di isole galleggianti di canne, boschi, pascoli e dune di sabbia copre 3.000 miglia quadrate. E’ sede di un affascinante mix di culture e persone, nonché di una vasta gamma di fauna selvatica. Situato sulla punta dei tre canali, Tulcea rende un ottimo punto di partenza per esplorare il Delta del Danubio.

Birdwatching in Romania nel Delta del Danubio – Video: