Vai al contenuto

Fine del roaming in Europa dal 15 giugno 2017

roaming in Europa
roaming in Europa

Fine del roaming in Europa dal 15 giugno 2017. Dal 15 giugno tutti i cittadini europei pagheranno la stessa cifra per poter chiamare, navigare e mandare messaggi all’interno dei 27 paesi dell’Unione Europea. L’accordo, prima di entrare in vigore, però, dovrà essere votato dal Parlamento Europeo, ma non dovrebbero esserci problemi. Questo accordo è valido ovviamente anche per la Romania!
Grazie al Digital Single Market gli utenti dovrebbero iniziare a risparmiare sulle chiamate sfruttando il tariffario della loro offerta da qualsiasi Paese dell’Europa, l’importante è che faccia parte dell’UE. Grazie a questa mossa dovrebbe aumentare la competizione tra i vari operatori telefonici e dovrebbero diminuire i consumi.
Sono anni che i rappresentanti del Parlamento Europeo si riuniscono per abolire i costi di roaming all’interno dell’Unione Europea. Adesso un nuovo passo verso questo traguardo è stato fatto ed il 15 giugno, giorno in cui sarà possibile chiamare all’interno dell’UE senza doversi preoccupare dei costi, è sempre più vicino.
Un comunicato stampa pubblicato sul sito della Commissione europea ha ufficializzato il nuovo passo importante verso l’abolizione dei costi di roaming nell’Unione Europea. L’accordo “roam-like-at-home” dovrebbe quindi consentire ai consumatori di chiamare, inviare SMS e navigare su internet senza costi aggiuntivi rispetto a quelli pagati nel proprio Paese. L’accordo tra il Parlamento, il Concilio e la Commissione è stato trovato, ora occorre solamente firmarlo (una formalità).