Vai al contenuto

Hanul lui Manuc, il più antico albergo di Bucarest.

Albergo Hanul lui Manuc di Bucarest
Albergo Hanul lui Manuc di Bucarest

Hanul lui Manuc o semplicemente Hanul Manuc è il più antico albergo di Bucarest, con stanze che mantengono l’atmosfera dei tempi di una volta. L’edificio, costruito in legno su due piani con delle bellissime balconate, circondato da un vasto cortile alberato, è ubicato nel centro storico, in Stradă Iuliu Maniu 62. L’edificio Hanul lui Manuc ospita, oltre all’albergo ed al ristorante, diversi negozi che si affacciano sulla  Piata Unirii.
Il nome dell’albergo Hanul lui Manuc deriva dal suo fondatore, l’armeno Emanuel Mârzaian, noto col nome turco Manuc Bei, il quale costruì l’edificio nel 1808. L’albergo riveste anche un’importanza storica a causa di  alcuni importanti avvenimenti nella storia della Romania:

  • Nel 1812 fu la sede che portò alla firma del trattato di Bucarest, per la fine della Guerra russo-turca del 1806-1812.
  • Nel 1842 fu la sede provvisori dell’amministrazione municipale di Bucarest.
  • Attorno al 1880 in una delle sale dell’albergo si svolse il primo spettacolo di operetta della Romania.

Sin dalla sua nascita Hanul lui Manuc è diventato il luogo di incontro preferito di mercanti turchi, bulgari, greci e tedeschi. Da allora, L’albergo si è affermato come un punto di incontro culturale ed economico.  La sua missione oggi è rimasta invariata, le sue sale accoglienti vi faranno sentire l’atmosfera della bohém. Considerata la posizione, i prezzi dell’albergo sono ottimi. Le 22 stanze hanno i soffitti con travi a vista, tappeti marroni, tv, vecchie piastrelle nei bagni.
Oltre all’albergo, l’edificio possiede un conosciuto ristorante dove potrete deliziarvi con la tipica cucina romena. La location che si sviluppa all’interno di una corte con un bel giardino è veramente gradevole. Non mancano i piatti tipici della cucina rumena con prezzi che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Canti e balli in vestiti tradizionali vi allieteranno inoltre durante i vostri pasti serali.

Hanul lui Manuc – Video:

Link Utili:
Sito dell’albergo
Mappa per arrivare all’Hotel