Vai al contenuto

Mercatini di Natale in Europa, magica atmosfera!

Mercatini di Natale in Europa

Mercatini di Natale in Europa: sono delle manifestazioni che generalmente si svolgono all’aperto, dove viene esposto tutto ciò che concerne il Natale.

Mercatini di Natale in Europa

Generalmente i mercatini sono composti da piccoli stand, nei quali vengono messi in vendita i prodotti regionali. Questi prodotti sono sia gastronomici o dell’artigianato che souvenir e piccoli oggetti regalo. Inoltre non mancano mai servizi di ristorazione veloce che propongono spesso il vin brulé, panini, salsicce e würstel caldi.

Le origini dei mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania. Altri antichi mercati natalizi sono quello di Strasburgo e quello di Norimberga. I mercatini di Natale in Italia si sono diffusi in tempi decisamente più recenti. Il Mercatino di Bolzano è del 1990.

Passando in tutto l’arco Alpino e coinvolgendo località del Piemonte e della Valle d’Aosta i Mercatini di Natale sono andati ad inserirsi nelle tradizioni storiche locali. Un esempio è quella dei presepi di Bologna e Napoli o delle fiere nelle piazze delle grandi città. Di recente però, tutte le principali città italiane e molti paesi e borghi, hanno aperto i loro mercatini di Natale che vendono i prodotti artigianali da acquistare e regalare a Natale e le cose da mangiare che tipicamente si mangiano nel periodo natalizio.

E’ difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli d’Italia. Con certezza possiamo dire che il mercatino di Natale di Bolzano è il più longevo e tradizionale d’Italia. I paesini dell’Alto Adige offono un’atmosfera unica e fiabesca grazie ai mercatini di Natale. Inoltre le luminarie colorate e le fattezze stesse dei paesi montani, che sembrano uscite da un racconto di Natale, rendono l’atmosfera magica. La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale.

Mercatini di Natale in Europa:

In Europa i mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Augusta (Germania), Norimberga (Germania), Dresda (Germania), Colonia (Germania), Vienna (Austria), Zurigo (Svizzera), Strasburgo (Francia), Parigi (Francia), Trento (Italia) e Bolzano (Italia).

Articoli utili:

Fiera di Natale a Sibiu aperta dal 20 Novembre 2018

Fonti:

Fonti: Wikipedia