Vai al contenuto

Romania aeroporti: Tutti gli aeroporti della Romania

Romania aeroporti

Romania aeroporti – La Romania è un paese situato nell’Europa sud-orientale, con una popolazione di circa 19 milioni di persone. Il paese è membro dell’Unione Europea, della NATO e del SEE. La Romania ha una rete di Aeroscali ben sviluppata, che serve sia i passeggeri che le merci. Nel paese sono presenti 19 aeroporti, di cui 12 internazionali.

Aeroporti internazionali della Romania

Gli aeroporti internazionali sono:

  • Aeroporto di Bucarest-Otopeni (OTP): è il più grande e trafficato della Romania. Si trova a 16 chilometri a nord di Bucarest, la capitale del paese.
  • Aeroscalo di Cluj-Napoca (CLJ): è il secondo aeroporto più grande della Romania. Si trova a 9 chilometri a sud-est di Cluj-Napoca, la seconda città più grande del paese.
  • Aeroporto di Iași (IAS): è il terzo scalo più grande della Romania. Si trova a 8 chilometri a nord di Iași, la terza città più grande del paese.
  • Aeroporto di Timișoara (TSR): è il quarto scalo più grande della Romania. Si trova a 8 chilometri a sud-ovest di Timișoara, la quarta città più grande del paese.
  • Aeroporto di Sibiu (SBZ): è il quinto Aeroscalo più grande della Romania. Si trova a 10 chilometri a sud-est di Sibiu, la quinta città più grande del paese.
  • Aeroporto di Constanța Mihail Kogălniceanu (CND): è un Aeroscalo militare e civile situato a 18 chilometri a sud di Constanța, la città portuale più importante della Romania.
  • Aeroporto di Suceava (SCV): è un Aeroscalo civile situato a 10 chilometri a nord-ovest di Suceava, una città nel nord della Romania.
  • Aeroporto di Arad (ARW): è un scalo civile situato a 10 chilometri a nord-ovest di Arad, una città nel sud-ovest della Romania.

Altri Aeroscali della Romania

Oltre agli Aeroscali internazionali, la Romania ha anche altri 7 Aeroscali civili:

  • Baia Mare (BAY): è situato a 10 chilometri a nord di Baia Mare, una città nel nord della Romania.
  • Brăila (BRL): è situato a 10 chilometri a nord-ovest di Brăila, una città nel sud della Romania.
  • Craiova (CVF): è situato a 10 chilometri a nord-ovest di Craiova, una città nel sud della Romania.
  • Galați (GLT): è situato a 10 chilometri a sud-ovest di Galați, una città nel sud-est della Romania.
  • Oradea (OMR): è situato a 10 chilometri a sud-est di Oradea, una città nel nord-ovest della Romania.
  • Satu Mare (SMR): è situato a 10 chilometri a nord di Satu Mare, una città nel nord-ovest della Romania.

Trasporti

La maggior parte degli aeroporti rumeni è collegata alle principali città del paese tramite autobus, taxi e noleggio auto.

L’aeroporto di Bucarest-Otopeni è collegato alla capitale tramite la linea ferroviaria 780, che fornisce un servizio regolare tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria Gara de Nord.

L’aeroscalo di Cluj-Napoca è collegato alla città tramite la linea ferroviaria 310, che fornisce un servizio regolare tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria Cluj Napoca.

L’aeroporto di Iași è collegato alla città tramite la linea ferroviaria 764, che fornisce un servizio regolare tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria Iași.

L’aeroporto di Timișoara è collegato alla città tramite la linea ferroviaria 730, che fornisce un servizio regolare tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria Timișoara.

Conclusione

La Romania ha una rete di aeroporti ben sviluppata, che serve sia i passeggeri che le merci. I principali aeroporti internazionali del paese sono Bucarest-Otopeni, Cluj-Napoca, Iași e Timișoara.

Tutti gli Aeroporti della Romania:

Arad
Bacău
Aeroporto Baia Mare
Brașov-Sânpetru
Bucarest-Băneasa – Aurel Vlaicu
Bucarest-Henri Coandă (ex Otopeni)
Aeroscalo di Cluj-Napoca-Avram Iancu
Aeroporto di Costanza-Mihail Kogălniceanu
Aeroporto di Craiova
Aeroporto di Iași
Aeroporto di Oradea
Aeroporto di Ploiești-Gheorghe Valentin Bibescu
Aeroporto di Satu Mare
Aeroporto di Sibiu
Aeroporto di Suceava-Ștefan cel Mare
Aeroporto di Târgu Mureș-Transilvania
Aeroporto di Timișoara-Traian Vuia
Aeroporto di Tulcea-Delta del Danubio